Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
Quali discipline si studiano?
Materie |
cl. 1ª |
cl. 2ª |
cl. 3ª |
cl. 4ª |
cl. 5ª |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
5 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Fisica |
2+1 |
2+1 |
3 |
3 |
3 |
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze |
3 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Disegno e storia dell'arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica/attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
27+1 |
27+1 |
30 |
30 |
30 |
Il Liceo Scientifico con Opzione Scienze Applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni. Tale opzione si propone di potenziare e consolidare le attitudini dei giovani verso gli studi scientifici, garantendo nel contempo un percorso solido anche in ambito umanistico, facendo acquisire non solo conoscenze ma anche abilità e competenze orientate alla risoluzione di problemi e al lavoro in team.
Le ore settimanali del corso vedono, rispetto al liceo scientifico “tradizionale”:
- l’introduzione dell’insegnamento dell’informatica sin dal primo anno di corso (che sostituisce, assieme alle scienze, l’insegnamento del latino)
- il potenziamento dell’insegnamento delle scienze a partire dal primo anno: di un’ora per la classe prima, e di due per la seconda e il triennio
- due ore settimanali di insegnamento della filosofia (che si configura come elemento di potenziamento delle competenze logiche e anello di congiunzione tra l’area scientifica e quella umanistica) a partire dal terzo anno
Profilo in entrata
Ad uno studente che si iscrive al liceo scientifico si chiedono:
- buone conoscenze di base nelle varie discipline;
- predisposizione all’autonomia nello studio;
- intenzione di dedicarsi allo studio in modo costante e sistematico;
- disponibilità a lavorare in vista di una formazione liceale completa;
- curiosità intellettuale.
Profilo in uscita
Alla fine del percorso di studio lo studente dovrà:
- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
- essere consapevole delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
- saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
Sbocchi di studio e/o professionali
Terminato il corso di studi viene rilasciato un diploma che permette:
- l’accesso a tutte le facoltà universitarie;
- l’iscrizione alle istituzioni dell’alta formazione (artistica, musicale e coreutica) e di istruzione e formazione tecnica superiore;
- l’inserimento nel mondo del lavoro in aziende e società di servizi;
- di superare con successo prove concorsuali.