La storia

Il Liceo è nato nel 1969 come sezione staccata del Liceo Classico “Tito Livio” di Padova; nel 1977, in seguito all’aumento degli iscritti, dovuto anche all’apertura
della sezione scientifica, ha ottenuto l’autonomia assumendo il nome di “Tito Lucrezio Caro”.

Solo nel 1986 l’ istituto ha potuto usufruire di una sede propria, in una zona che raccoglie più istituti scolastici. Nel 2010 la struttura è stata ampliata.

Dall’1 settembre 2000 al 31 agosto 2006 il Liceo “Tito Lucrezio Caro” è stato associato all’Istituto “Rolando di Piazzola”, dando vita all’Istituto di Istruzione Superiore che ha mantenuto dentro di sé le due anime che lo componevano, quella del Liceo e quella dell’Istituto Tecnico Commerciale; non si è trattato però della semplice somma di due realtà scolastiche, bensì di un’entità nuova che ha trovato nell’unificazione stimolo e impulso per affrontare con rinnovato slancio la sfida che si chiama “Autonomia Scolastica”.

Nel settembre 2006 le due scuole, avendo aumentato complessivamente il numero di classi, ritornano ad essere due realtà distinte, pur continuando la proficua collaborazione avviata necessaria soprattutto nella sfida continua che l’innovazione e l’autonomia propongono .

Attualmente la scuola offre i seguenti percorsi:

Liceo Scientifico Tradizionale
 Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate