Presentazione

Il Liceo "Tito Lucrezio Caro" di Cittadella è un istituto scolastico di eccellenza fondato con l'obiettivo di fornire un'istruzione di alta qualità; ha una lunga tradizione di successi accademici e culturali.

Il Liceo prende il nome dall'illustre poeta e filosofo romano Lucrezio Caro, noto per le sue opere letterarie e filosofiche. Questa scelta di denominazione riflette l'importanza attribuita alla cultura classica e scientifica.

L'istituto vanta un corpo docente qualificato, impegnato nella formazione degli studenti con dedizione e passione. Gli insegnanti sono conosciuti per la loro competenza nelle rispettive materie e per il loro impegno nel supporto agli studenti nella loro crescita intellettuale e personale.

Il Liceo offre un ampio ventaglio di indirizzi di studio, dalla tradizionale formazione classica alla preparazione scientifica per le facoltà universitarie più esigenti. Gli studenti hanno l'opportunità di scegliere tra diverse opzioni curriculari ed extracurricolari.

Uno dei punti di forza del Liceo "Tito Lucrezio Caro" è la sua attenzione alla cultura, all'arte, alla scienza e alla partecipazione attiva degli studenti nella vita culturale della comunità locale. Spettacoli teatrali e progetti culturali sono solo alcune delle attività che coinvolgono gli studenti e contribuiscono a formare cittadini consapevoli e aperti al mondo.

La digitalizzazione dell'istruzione è diventata un aspetto fondamentale nel mondo contemporaneo e il Liceo si è posto l'obiettivo di offrire una proposta formativa all'avanguardia, integrando le tecnologie digitali nell'apprendimento quotidiano.

Il Liceo ha adottato una vasta gamma di piattaforme e strumenti digitali per supportare l'apprendimento degli studenti. Questi includono l'uso di una piattaforma e-learning dedicata, accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, che consente agli studenti di accedere a risorse didattiche, compiti, e materiale di studio in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Inoltre è stato implementato un sistema di gestione della classe online che facilita la comunicazione tra docenti e studenti, consentendo la condivisione di materiale didattico, la pianificazione delle lezioni e la valutazione delle performance degli studenti in modo efficiente.

E’ un luogo in cui la conoscenza, la cultura e l'educazione si intrecciano per preparare gli studenti a affrontare le sfide del futuro con competenza e saggezza. La sua storia di successi accademici e culturali lo rende una scelta eccellente per gli studenti che cercano un'istruzione di qualità e un ambiente stimolante per il loro sviluppo personale.

Liceo "Tito Lucrezio Caro" Via Alfieri, 58
35013 Cittadella (Padova)
E-mail: pdis01300x@istruzione.it

L'Istituto utilizza la Palestra presso il Palazzetto dello Sport di Via Angelo Gabrielli - 35013 Cittadella (Padova)