Liceo delle Scienze Umane
Quali discipline si studiano?
Materie |
cl. 1ª |
cl. 2ª |
cl. 3ª |
cl. 4ª |
cl. 5ª |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Lingua e cultura inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Scienze Umane |
4 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell'arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica/attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
totale ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”, mette lo studente nella condizione di aprirsi verso nuovi orizzonti, di promuovere la conoscenza di sé e degli altri e di agire in una società plurale e complessa, come si prospetta quella del XXI secolo. L'indirizzo delle Scienze Umane va collocato, dunque, in uno scenario che pone al centro dell'attenzione la società complessa e le sue caratteristiche di globalizzazione e di comunicazione. Le Scienze Umane rappresentano uno specifico indirizzo di studio centrato sulla conoscenza delle pluralità delle culture, delle strutture e delle stratificazioni sociali, dell'insieme delle dinamiche formative e della dimensione psicologica propria dei comportamenti individuali e collettivi, nonché delle articolazioni normative ed economiche che sostengono l’attuale società complessa. Nel corso dei due bienni e fino all’ultimo anno si pone particolare attenzione allo stile di apprendimento degli studenti, si presta attenzione al dialogo educativo e si promuove l’autonomia degli studenti. Il corso predispone le basi per la formazione di professionisti del terziario avanzato capaci di leggere, interpretare e agire consapevolmente nella complessità sociale, anche riferita ad ambiti economico - produttivi orientati alla valorizzazione delle risorse umane.Oggetto di studio delle discipline di indirizzo è la società contemporanea complessa, analizzata in prospettiva storico antropologica mediante il metodo scientifico e i linguaggi integrati delle scienze sociali. In questo contesto le metodologie didattiche, gli obiettivi e le finalità concorrono, attraverso gli specifici insegnamenti disciplinari, allo sviluppo delle otto competenze di cittadinanza. In particolare, questo indirizzo tende a sviluppare negli alunni “competenze sociali e civiche ” in modo che essi possano acquisire la capacità di leggere la realtà che li circonda in modo critico e consapevole, sviluppando ed esercitando la capacità di comprendere problemi della contemporaneità e di trovare le possibili soluzioni per risolverli. Inoltre l’indirizzo mobilita competenze nel saper leggere ed interpretare i contenuti delle diverse forme di comunicazione. In particolare nel primo biennio le competenze sviluppate riguardano soprattutto l’ “Imparare a imparare” e “La comunicazione in lingua madre”, necessarie per poter costruire, nel secondo biennio, competenze ben radicate e di portata più ampia e complessa. Nel secondo biennio si insiste maggiormente sull’acquisizione della competenza “Consapevolezza ed espressione culturale” ritenuta fondamentale nella costruzione di un percorso individuale consapevole del sé e dei linguaggi necessari per lo sviluppo di relazioni. Nel quinto anno si è deciso di sviluppare la competenza spirito di iniziativa e imprenditorialità per utilizzare gli strumenti culturali e metodologici costruiti nel percorso di studi per affrontare situazioni, fenomeni e problemi con atteggiamento razionale, creativo e progettuale.
Profilo in entrata
Lo studente “tipo” che sceglie tale profilo, denota sensibilità per la persona, disponibilità e interesse a costruire relazioni forti e significative, interesse per la società e i suoi problemi, curiosità e spirito critico, nonché una buona predisposizione allo studio e all’approfondimento dei concetti.
Allo studente che si iscrive al Liceo delle Scienze Umane si chiedono:
- buone conoscenze di base nelle varie discipline umanistiche e scientifiche
- intenzione di dedicarsi allo studio in modo costante, sistematico e collaborativo
- interesse e curiosità intellettuale nei confronti delle diversità sociali, culturali, e linguistiche
- interesse a conoscere l’attualità sotto un profilo storico e scientifico
- attitudine all’ascolto, alla comunicazione e alla relazione
Profilo in uscita
Lo studente che esce da tale corso di studi è in possesso di una mappa di competenze, finalizzata alla lettura della società e alla gestione del rapporto io-altri che si concretizza:
- nell’aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- nell’aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- nel saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico - civile e pedagogico - educativo;
- nel saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- nel possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
Sbocchi di studio e/o professionali:
- Il corso di studi garantisce una formazione equilibrata e completa, permettendo l’iscrizione a tutti i corsi di laurea;
- corsi parauniversitari e post-diploma orientati a profili operativi rispondenti alle più recenti richieste del terziario avanzato, pubblico e privato;
- l’iscrizione alle istituzioni dell’alta formazione (artistica, musicale e coreutica) e di istruzione e formazione tecnica superiore