ATTIVITA' PCTO - 2023/24
A.S. 2023 / 2024
STAGE ESTIVI in aziende, enti e realtà del territorio.
A partire da marzo 2024 il Team Pcto è stato impegnato nell’organizzazione di circa 350 stage estivi.
Dato l’alto valore formativo e orientativo dello stage, sono stati svolti degli incontri per fornire tutte le indicazioni utili a compiere una scelta adeguata e consapevole sulla sede dove svolgere l’esperienza durante il periodo estivo.
Tutte le classi terze e quarte dei vari indirizzi hanno chiesto di svolgere lo stage in azienda, scegliendo gran parte enti già convenzionati con l'Istituto oppure proponendo oltre cento nuove convenzioni.
***
PROGETTO PCTO ARCHIVIO DEL DUOMO DI CITTADELLA
Grazie alla collaborazione tra la Parrocchia del Duomo di Cittadella e il nostro Istituto, è stato svolto anche nel corso dell’a.s. 2023-24 il progetto Pcto presso l’Archivio del Duomo. Il percorso, che prevede una formazione iniziale sull’archivistica in generale, permette a* stagist* di prendere contatto con la preziosa documentazione conservata nei locali a fianco del Duomo e di svolgere attività di inventariazione (secondo indicazioni) e digitalizzazione (assistendo personale tecnico) di documenti antichi. Il progetto, partito a gennaio 2024 e terminato a giugno 2024, ha visto la partecipazione attiva di un bel gruppo di 17 student* del triennio dei vari indirizzi, guidati dalla prof.ssa Demo, archivista che collabora con il nostro istituto.
***
PROGETTO ONLINE "NERD? Non è Roba per Donne?”
In collaborazione con IBM e l’Università di Padova, due studentesse del nostro Istituto hanno partecipato al progetto NERD, un’opportunità per sfatare uno stereotipo di genere e svolgere un’importante esperienza nell'ambito scientifico-tecnologico e informatico.
***
PROGETTO: “TUTTO UN ALTRO PERCORSO” – proposte di PCTO settore MUSEI del Veneto
Dopo aver partecipato a una selezione mediante lettera motivazionale, due student* del nostro Istituto hanno vinto la possibilità di svolgere un percorso di stage estivo di alta formazione ideato dalla Fondazione di Venezia insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto presso il Museo Palladium di Vicenza.
***
Progetto PCTO - Festival CamminaMenti, Cittadella 16 - 19 maggio 2024
In collaborazione con La Libreria Lester e Bob, convenzionata con il nostro Istituto, una decina di student* del nostro Istituto ha partecipato al Festival CamminaMenti svolgendo diverse attività di organizzazione dell’evento e presentazione dei libri al pubblico.
***
Progetto PCTO di dopo-scuola “AMICO ESPERTO”
In collaborazione con La la “Rete senza Confini”, convenzionata con il nostro Istituto, anche quest’anno, molt* student* (circa cinquanta) delle classi terze e quarte hanno partecipato al progetto di dopo-scuola “AMICO ESPERTO”, che consiste nell’affiancare nello studio e nella stesura dei compiti per casa alcun* ragazz* delle scuole dell’infanzia o medie inferiori.
L’attività possiede una particolare valenza educativa e sociale sul territorio, riguardando una rete di
istituti comprensivi dell’alta padovana, in linea con lo sviluppo del senso civico promosso dalla nostra scuola.
***
CAMPUS ROTARY, 12-14 aprile 2024
Grazie alla collaborazione del nostro Istituto con il Rotary Club di Cittadella, una decina di student* si sono candidati per questo importante progetto di pcto sul tema “Come possiamo misurare il benessere di una società?”.
Il Campus Rotary ha permesso di esplorare gli indicatori chiave per misurare il benessere di una società e, in un coinvolgente workshop di tre giorni, ha fornito a* student* gli strumenti necessari per comprendere e valutare questi indicatori. Un'opportunità unica per sviluppare idee concrete e ispirare il cambiamento positivo nella nostra comunità.
***
STAGE IN BANCA D’ITALIA, Venezia 4-8 marzo 2024
Sette student* del nostro Istituto si sono candidat* e hanno ottenuto la possibilità di frequentare un esclusivo stage nella sede della Banca d’Italia di Venezia.
I percorsi offerti hanno permesso a student* di essere coinvolt* attivamente nell’analisi dei rischi finanziari e nella conoscenza delle attività di vigilanza e controllo della Banca d’Italia. Lo stage è stato molto apprezzato e giudicato orientante per le loro scelte future.
***
CORSO ASSINDUSTRIA “Cosa si fa in azienda” 2023/2024
Un gruppo di student* del triennio (36) hanno partecipato al ciclo di webinar online di alto profilo “Cosa si fa in Azienda” promosso da ASSINDUSTRIA VENETO CENTRO, che si sono svolti in orario pomeridiano da ottobre ad aprile.
La partecipazione ai 12 appuntamenti previsti dal programma - o ad alcuni, a scelta – è stata gratuita e a titolo individuale.
***
PROGETTO: VOCI NARRANTI PER VICENZA IN LIRICA AL TEATRO DI CITTADELLA
La collaborazione con l’Associazione Concetto Armonico di Vicenza ha permesso agli studenti del nostro Liceo (e alle loro famiglie) di poter assistere alla messa in scena, in forma di concerto, l’opera buffa in due atti "Così fan tutte" di W. A. Mozart, al Teatro sociale di Cittadella, Venerdì 13 ottobre 2023.
Quattro studenti dell’indirizzo classico sono stati coinvolti come voci narranti, maturando una breve esperienza di stage PCTO.
La partecipazione del nostro Istituto è stata segnalata come "progetto speciale per il Ministero della cultura”.
***
PROGETTO PCTO “CARO MURALES”
Sedici student* del triennio dell’istituto hanno avuto la possibilità di partecipare ad un laboratorio pratico per progettare e realizzare un murales per decorare e qualificare più ambienti della nostra scuola (interni e ingresso).
***
PROGETTO GAZZETTA FILOSOFICA
Il laboratorio come percorso Pcto previsto dal progetto ha coinvolto una trentina di student* del triennio in attività di approfondimento storico-filosofiche volte a promuovere una partecipazione attiva ai percorsi di ricerca e divulgazione.
PROGETTI DI INDIRIZZO:
CLASSICO – SCIENTIFICO - SCIENZE APPLICATE – LINGUISTICO – SCIENZE UMANE
Classici di sera e Serata della Scienza
Nel corso del primo periodo dell’anno, le classi del Liceo Classico e le classi quarte dell’indirizzo Scienze applicate sono state impegnate nell’organizzazione dell’evento serale che riguarda la presentazione del loro indirizzo di studio alla cittadinanza e in particolare a student* di terza media del territorio. Attraverso l’ideazione e la realizzazione delle performances della serata, i nostr* student* hanno potuto offrire un’interessante attività di orientamento in entrata, mettendo in campo e potenziando diverse competenze tra cui quella comunicativa, di responsabilità sociale e di problem solving.
***
PROGETTO SUMMER ASYAGO 2024 – campus residenziale 8-12 luglio; 15-19 luglio; 26-30 agosto 2024 (alla memoria di Antonio Tegon)
Una quindicina di student* dell'Istituto hanno partecipato alla selezione per accedere a questa esperienza di alta formazione, nell'ambito del partenariato con l’Università di Padova e l'Osservatorio astronomico di Asiago.
Il progetto ASYAGO (Asiago School for Young Astronomers with GalileoT122 Observations) si svolge in collaborazione con INAF - Osservatorio Astronomico di Padova e si propone di far conoscere e coinvolgere student* delle scuole secondarie di secondo grado nel lavoro di ricerca scientifica presso l’Osservatorio Astronomico di Asiago.
Nove student* dell’indirizzo classico e scientifico, suddivisi in 3 turni, sono stati selezionati e hanno avuto l’opportunità di svolgere cinque giorni di scuola in cui sono stati sviluppati gli aspetti essenziali dell’osservazione notturna al telescopio, della riduzione dei dati e dell’analisi scientifica.
A* partecipant* è stata data l’opportunità di entrare a stretto contatto con l’attività didattica, di ricerca e di divulgazione.
***
Percorso PCTO – “A scuola di giustizia e libertà”, obiettivo 13 Agenda 2030
Nel corso del secondo semestre la classe 4A dell’indirizzo scientifico, ha organizzato e realizzato la presentazione del libro “PFAS. Gli inquinanti eterni e invisibili dell’acqua” di Giuseppe Ungherese che si è tenuta lunedì 20 maggio 2024 al Festival della Letteratura AsoloLIBRI.
***
PROGETTO PCTO MATEGRAFICA (2023-24)
Grazie all’adesione del nostro Istituto al progetto organizzato dal Liceo Scientifico “E. Majorana” di Moncalieri (TO) in collaborazione con il Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino, 12 student* del quinto e del quarto anno dell’indirizzo Scienze applicate hanno svolto un’importante esperienza di orientamento in uscita e di pcto nel settore scientifico. In particolare, attraverso la frequentazione di tre ambienti (Scuola, Università, Azienda) il percorso ha permesso a* nostr* student* di comprendere le potenzialità applicative della matematica in un ambito interessante e stimolante; utilizzare le conoscenze matematiche già in possesso per descrivere problemi reali; confrontarsi con i metodi e i linguaggi dell’Università; conoscere le modalità di lavoro di un’azienda, “toccando con mano” applicazioni reali.
***
VISITA AI LABORATORI NAZIONALI DI FISICA NUCLEARE DI LEGNARO E DEL CONSORZIO RFX DI PADOVA
Le classi 4BSA, 4CSA, 5BSA e 5CSA hanno visitato i laboratori del Consorzio RFX di Padova (classi quarte) e i Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare di Legnaro (classi quinte) per potenziare le competenze in ambito scientifico e di ricerca. L’esperienza è stata giudicata orientante per le loro scelte future.
***
DESIGN LAB – PALLADIO MUSEUM Vicenza
Una ventina di student* ha partecipato a un laboratorio con professionisti di alto livello, che ha permesso di esplorare i principi che governano il design attraverso l’esame di alcuni celebri pezzi “firmati”. Il confronto con modelli più consueti ha permesso di sperimentare le possibilità di trasformare un oggetto di uso comune in qualcosa di speciale.
***
OPIFICIO GOLINELLI: CITTÀ DELLA CONOSCENZA, DELL'INNOVAZIONE E DELLA CULTURA
Le classi quinte dell’indirizzo scientifico e scienze applicate hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza hands-on a tutto tondo, sperimentando in prima persona le tecniche di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica che si usano nei laboratori di ricerca più avanzati nel mondo.
***
Laboratorio di disegno e progettazione 3D con Sketch Up
Le classi del triennio dell’indirizzo Scienze Applicate hanno svolto un corso di disegno e progettazione 3D con Sketch Up (circa 20 ore), per sviluppare l’utilizzo critico degli strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico; sviluppando le competenze di ambito tecnico, progettuale.
***
PROGETTO: IL GIARDINO DEL TLC
Nell’ambito del progetto “Giardino in movimento”, la classe 3BSA è stata impegnata (circa 20-30 ore pcto) nella progettazione e nella realizzazione degli spazi verdi del nostro Liceo, attraverso attività di sfalcio selettivo, riconoscimento e mappatura delle varie essenze, creazione di isole e di aiuole, documentazione dello stato di avanzamento del progetto attraverso i social e coinvolgendo la comunità scolastica.
***
PROGETTI AMBITO LINGUISTICO eTWINNING
Il Liceo è impegnato in molti progetti che prevedono un respiro internazionale e coinvolgono student* italian* a collaborare con realtà estere in modalità blended.
- "Words we care about" - European Day of Languages 26 settembre 2023: attività di dialogo internazionale dedicata alle lingue antiche e moderne.
- "European Changemakers" - progetto promosso dalla rete European Parliament Ambassador Schools (indirizzo linguistico).
- "A Journey through diversity" - progetto multilaterale con scuole partner TLC Cittadella, Vizela (Portogallo), Kepez (Turchia), Benameji (Spagna).
CONFERENZE INTERNAZIONALI online su tematiche di educazione alla cittadinanza tramite la piattaforma Generation Global del Tony Blair Institute (indirizzo linguistico).
***
STAGE INDIRIZZO SCIENZE UMANE
Le classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Umane, per un totale di 95 student*, hanno sperimentato uno stage infra anno dal 4-8 marzo 2024. In particolare, le classi terze hanno avuto l’importante opportunità di svolgere la loro prima esperienza nel mondo della scuola grazie ai percorsi attivati con numerosi istituti del nostro territorio. Alle classi quarte dell’indirizzo, inoltre, è stata data l’opportunità di compiere una nuova esperienza nel mondo della scuola o di sperimentare lo stage presso aziende o enti rispondenti ai propri interessi.
***
Manifestazione Città dei Ragazzi - Cittadella. Domenica 5 Maggio 2024
Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alla Manifestazione Città dei Ragazzi, la festa del Volontariato di Cittadella che si è tenuta domenica 5 maggio 2024. In particolare molt* dei nostr* student*(circa quaranta) sono stat* impegnat* in attività teatrali, preparazione di giochi e attività ludico-educative rivolte ai “piccoli visitatori” dell’evento.
A.S. 2021 / 2022
Stage Estivi: da marzo il Team PCTO è stato impegnato nell'organizzazione di circa 370 stage estivi.
Le classi terze del liceo delle Scienze Umane hanno sperimentato lo stage presso la scuola primaria tra fine maggio e inizio giugno.
Tutte le altre classi terze e quarte dei vari indirizzi hanno chiesto di svolgere lo stage in azienda, scegliendo in gran parte enti già convenzionati con l'Istituto, ma pure proponendo nuove esperienze per un totale di oltre cento nuove convenzioni.
Partecipazione Città dei ragazzi 2022
Circa 70 studenti del Liceo hanno offerto attività ludiche ed educative ai “piccoli visitatori” all’interno della Festa del Volontariato svoltasi il 1° maggio 2022.
Esame di Stato – PCTO: Incontro Informativo con le classi Quinte
Il team PCTO ha svolto un incontro per illustrare le metodologie da adottare nel preparare l'esposizione
della propria esperienza al colloquio dell'esame, fornendo una modulistica d'Istituto e alcuni esempi pratici a cui ispirarsi.
Progetto: “Tutto un altro percorso” – proposte di PCTO settore MUSEI del Veneto
Dopo aver partecipato a una selezione mediante lettera motivazionale, quattro studenti dell'Istituto hanno vinto la possibilità di svolgere uno stage estivo di alta formazione: due presso il PALLADIO MUSEUM DI VICENZA e due presso la PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION di Venezia.
EDISON SCUOLA
Il progetto Scuola Edison ha come obiettivo di formare e orientare le nuove generazioni al mondo dell’energia. Le classi 3BSA, 4ASA, 4BSA, 4CSA, 5BSA hanno svolto attività didattica interattiva e pratica, seguendo 8 podcast, 6 esperimenti, 8 video esplorativi delle Centrali di Edison e 6 attività di produzione personale. Il tutto per un massimo di 30 ore riconosciute come esperienza formativa.
Progetto PCTO: INFORMATION LITERACY – Biblioteca Comunale di Cittadella
Una decina di studenti hanno partecipato al percorso formativo di PCTO proposto dalla Biblioteca comunale di Cittadella, introduttivo alla “Information literacy”.
CAMPUS ROTARY (aprile 2022)
Una decina di studenti si sono candidati per questa esperienza di PCTO basata sulla valorizzazione del territorio, offerta dalla collaborazione dell'Istituto con il Rotary Club.
Progetti di Astronomia: Il cielo come laboratorio e ASYAGO SUMMER CAMP
Alcuni studenti dell'Istituto hanno partecipato alle selezioni per accedere a queste due esperienze di alta formazione, nell'ambito del partenariato con l’Università di Padova e l'Osservatorio astronomico di Asiago.
Due studenti sono stati selezionati per il progetto "Il cielo come laboratorio" e due per la partecipazione al Progetto ASYAGOSUMMER CAMP.
Progetto Mosaici di San Marco
In partenariato con Rotary alta Padovana e l'Ass. Venezia Terzo Millennio, 34 studenti del liceo hanno svolto l'attività di guida all'esposizione di febbraio ‘22 allestita alla Chiesa del Torresino.
Progetto online "NERD? Non è Roba per Donne?”.
In collaborazione con IBM e l’Università di Padova, una decina di studentesse del nostro Istituto ha partecipato al progetto NERD, un’opportunità per sfatare uno stereotipo di genere e svolgere un’importante esperienza nell'ambito scientifico-tecnologico e informatico.
PROGETTO ETWINNIG Università di Stoccarda
È iniziato un partenariato con l'Università di Stoccarda per lo sviluppo di meeting e progetti online nell’ambito dell’educazione civica e della cittadinanza internazionale.
PROGETTO ARCHIVIO PARROCCHIA DEL DUOMO DI CITTADELLA
Continua il progetto di inventariazione e spoglio dell'archivio grazie alla collaborazione tra la Parrocchia del Duomo di Cittadella e il nostro Istituto.
FORMAZIONE ANPAL
Nell’ambito delle attività di PCTO previste dalla progettualità d’Istituto gli studenti delle classi terze e quarte hanno partecipato agli incontri di formazione tenuti da ANPAL SERVIZI. Il corso si compone di una fase di attività in asincrono (attraverso materiali e form da svolgere a casa) e una fase in videoconferenza
Classi terze: marzo 22, Modulo sulla comunicazione efficace.
Classi quarte: dicembre 2021, Modulo Obiettivo professionale.