PCTO

PROGETTO "Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento" (PCTO)

La legge n. 107/ 2015, ha definito che l’alternanza scuola-lavoro (AS-L) come una componente strutturale della formazione “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”, e quantificava in almeno 200 ore i percorsi di AS-L da realizzarsi nel triennio dei Licei.
La legge n. 145/2018 ha modificato i percorsi in alternanza scuola-lavoro rinominandoli "percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento" (PCTO) e ha ridefinito l'obbligo, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019,  precedendo non meno di 90 ore di attività nel triennio dei licei.
L’attività di (PCTO) può essere svolta sia con la partecipazione a progetti interni di istituto, sia con attività formative presso aziende o enti pubblici o privati.

NORMATIVA

Per avere informazioni sulle domande più frequenti sul PCTO ti invitiamo a consultare le FAQ

Per comunicazioni al team PCTO si prega di scrivere al seguente indirizzo mail:

pcto@liceolucreziocaro.edu.it

ANNO SCOLASTICO 2021-22

Nell’ anno scolastico 2021-22 il Team PCTO (Prof.sse Francesca Leo e Casarotto Valentina) ha elaborato e condiviso con la Dirigenza ad ottobre una progettualità di Istituto e una progettazione specifica per alcuni indirizzi e si è avvalsa della collaborazione di ANPAL SERVIZI.
Tutte queste proposte sono state valutate e approvate dai singoli Consigli di classe.

Oltre allo stage estivo, durante l'anno scolastico si sono offerte agli studenti del triennio diverse occasioni di formazione in presenza o online e/o  attività di stage PCTO a numero chiuso, presso Enti, università e aziende d'eccellenza. Tutte queste opportunità, comunicate tramite circolari, prevedevano spesso una adesione facoltativa e individuale e hanno fatto sperimentare agli studenti partecipanti esperienze di alto profilo.

"Scopri tutte le attività dell'anno scolastico 21/22"

ORGANIGRAMMA

Il Team PCTO  è composto da:

• Prof.ssa FRANCESCA LEO: referente di Progetto con funzione di coordinamento e organizzazione delle attività PTOF, dei corsi propedeuci e dei corsi sicurezza.
  • Prof.ssa VALENTINA CASAROTTO: referente di progetto, referente per Scuola&Territorio (controllo e certificazione delle ore di attività PCTO), coordinamento con la Segreteria (Convenzioni, apertura posizione studenti in stage)

Il Team è coadiuvato dai Tutor d’aula che collaborano con le Referenti mediando le comunicazionie le informazioni con le classi.

STAGE

Ringraziamo le Aziende e gli Enti del territorio presenti in questi elenchi che, con grande responsabilità e spirito di collaborazione, si rendono disponibili ad ospitare in STAGE i nostri studenti, permettendo loro di vivere esperienze di alto livello formativo per il futuro.Per contro, si precisa che, come previsto dalle convenzioni bilaterali firmate, le Aziende che per vari motivi volessero rescindere la convenzione e non comparire in questi elenchi, sono pregate di comunicare formalmente la loro decisione alla email pcto@liceolcureziocaro.edu.it

STAGE (gli elenchi aggiornati sono aggiornati a metà febbraio)

Per facilitare la consultazione si è provveduto a stilare degli elenchi:

PREISCRIZIONE AZIENDA

Per segnalare la disponibilità ad accogliere i nostri studenti nella tua Azienda, è sufficiente cliccare sul link sottostante e inserire alcuni dati. Verrai contattato dal Team PCTO per stipulare la convenzione.

Ti ringraziamo della tua disponibilità.