Liceo Tito Lucrezio Caro meets Uni Stuttgart

Anche se i viaggi scolastici sono sospesi a causa della pandemia, la “mobilità studentesca” non si è fermata. Grazie a eTwinning, la community delle scuole dell’Unione Europea, alcuni studenti del nostro liceo hanno avuto l’opportunità di entrare a far parte di gruppi di ricerca internazionali, in collaborazione con tirocinanti della School of Education dell’Università di Stoccarda. Insieme ai loro tutor universitari, i nostri studenti hanno collaborato alla realizzazione e sperimentazione di percorsi didattici PCTO nell’ambito dell’educazione civica e della cittadinanza internazionale, lavorando ai seguenti progetti: Save the PlaNet (Giulia Bordin, 4AS, Matteo Perin, 3CSA); Education for our climate nation (Alessia Marina Pricop, 4A); Breakfast Club (Countries & Breakfast Ideas) Digital Cookbook (Nicola Battistello, 3CSA); Intercultural-Multilingual Songwriting (Elisa Cattin, 4AS, Elisa Colangelo, 4AS, Chiara Dalla Vecchia, 5A, Thomas Frasson, 5BSA);How is your Christmas? (Elisabetta Bisinella, 5BL); SustainabiliTEA Toolkit (Anna Bettin, 5BL, Johanna Cola, 3CSA, Sergio Mattiello, 3CSA, Francesca Olivo, 4A); Diversity & Tolerance Toolkit – LGBT+ Community (Giada Gecchele, 3CSA, Martina Scattola, 4C, Veronica Tonellato, 5AS).Tutti i progetti hanno portato alla realizzazione di “toolkit didattici” da mettere a disposizione delle scuole europee sulla piattaforma eTwinning.Unanime è stato il feedback positivo sull’esperienza, che per alcuni gruppi ha dato origine a nuove idee per possibili future collaborazioni.