ATTIVITA' PCTO Anno scolastico 2021-22

Stage Estivi: da marzo il Team PCTO è stato impegnato nell'organizzazione di circa 370 stage estivi.
Le classi terze del liceo delle Scienze Umane hanno sperimentato lo stage presso la scuola primaria tra fine maggio e inizio giugno.
Tutte le altre classi terze e quarte dei vari indirizzi hanno chiesto di svolgere lo stage in azienda, scegliendo in gran parte enti già convenzionati con l'Istituto, ma pure proponendo nuove esperienze per un totale di oltre cento nuove convenzioni.

Partecipazione Città dei ragazzi 2022
Circa 70 studenti del Liceo hanno offerto attività ludiche ed educative ai “piccoli visitatori” all’interno della Festa del Volontariato svoltasi il 1° maggio 2022.

Esame di Stato – PCTO: Incontro Informativo con le classi Quinte
Il team PCTO ha svolto un incontro per illustrare le metodologie da adottare nel preparare l'esposizione
della propria esperienza al colloquio dell'esame, fornendo una modulistica d'Istituto e alcuni esempi pratici a cui ispirarsi.

Progetto: “Tutto un altro percorso” – proposte di PCTO settore MUSEI del Veneto
Dopo aver partecipato a una selezione mediante lettera motivazionale, quattro studenti dell'Istituto hanno vinto la possibilità di svolgere uno stage estivo di alta formazione: due presso il PALLADIO MUSEUM DI VICENZA e due presso la PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION di Venezia.

EDISON SCUOLA
Il progetto Scuola Edison ha come obiettivo di formare e orientare le nuove generazioni al mondo dell’energia. Le classi 3BSA, 4ASA, 4BSA, 4CSA, 5BSA hanno svolto attività didattica interattiva e pratica, seguendo 8 podcast, 6 esperimenti, 8 video esplorativi delle Centrali di Edison e 6 attività di produzione personale. Il tutto per un massimo di 30 ore riconosciute come esperienza formativa.

EDISON SCUOLA

Progetto PCTO: INFORMATION LITERACY  – Biblioteca Comunale di Cittadella
Una decina di studenti hanno partecipato al percorso formativo di PCTO proposto dalla Biblioteca comunale di Cittadella, introduttivo alla “Information literacy”.

CAMPUS ROTARY (aprile 2022)
Una decina di studenti si sono candidati per questa esperienza di PCTO basata sulla valorizzazione del territorio, offerta dalla collaborazione dell'Istituto con il Rotary Club.

Progetti di Astronomia: Il cielo come laboratorio e ASYAGO SUMMER CAMP
Alcuni studenti dell'Istituto hanno partecipato alle selezioni per accedere a queste due esperienze di alta formazione, nell'ambito del partenariato con l’Università di Padova e l'Osservatorio astronomico di Asiago.
Due studenti sono stati selezionati per il progetto "Il cielo come laboratorio" e due per la partecipazione al Progetto ASYAGOSUMMER CAMP.

Progetto Mosaici di San Marco
In partenariato con Rotary alta Padovana e l'Ass. Venezia Terzo Millennio, 34 studenti del liceo hanno svolto l'attività di guida all'esposizione di febbraio ‘22 allestita alla Chiesa del Torresino.

PROGETTO MOSAICI SAN MARCO

Progetto online "NERD? Non è Roba per Donne?”.
In collaborazione con IBM e l’Università di Padova, una decina di studentesse del nostro Istituto ha partecipato al progetto NERD, un’opportunità per sfatare uno stereotipo di genere e svolgere un’importante esperienza nell'ambito scientifico-tecnologico e informatico.

NERD? Non è Roba per Donne?

PROGETTO ETWINNIG Università di Stoccarda
È iniziato un partenariato con l'Università di Stoccarda per lo sviluppo di meeting e progetti online nell’ambito dell’educazione civica e della cittadinanza internazionale.

PROGETTO ETWINNIG

PROGETTO ARCHIVIO PARROCCHIA DEL DUOMO DI CITTADELLA

Continua il progetto di inventariazione e spoglio dell'archivio grazie alla collaborazione tra la Parrocchia del Duomo di Cittadella e il nostro Istituto.

PROGETTO ARCHIVIO DEL DUOMO

FORMAZIONE ANPAL
Nell’ambito delle attività di PCTO previste dalla progettualità d’Istituto gli studenti delle classi terze e quarte hanno partecipato agli incontri di formazione tenuti da ANPAL SERVIZI. Il corso si compone di una fase di attività in asincrono (attraverso materiali e form da svolgere a casa) e una fase in videoconferenza

Classi terze: marzo 22, Modulo sulla comunicazione efficace.

Classi quarte: dicembre 2021, Modulo Obiettivo professionale.