PTOF
PTOF - 2022-2025 - Piano triennale offerta formativa
Link al portale SCUOLE IN CHIARO:
Piano dell'offerta formativa per il triennio 2022/2023-2024/2025 (agg. 2023/24)
- Curricolo di Educazione Civica
- Curricolo Digitale "I Lucrezi in Rete"
- Curricolo STEAM
Il piano dell’offerta formativa si ispira alle:
- Scelte dell’Autonomia e del Curricolo
- Autovalutazione d’Istituto e percorsi per la Qualità e l’Accreditamento
- Curricoli d’indirizzo e profili d’uscita degli studenti
- Curricoli e percorsi pluridisciplinari
- Scelte pedagogiche-didattiche
- Valutazione degli apprendimenti
- Successo formativo e metodologie ( metodo di studio, metodologie e dintorni)
- Riforma, bisogni formativi e scelte per un piano di formazione
- Stage e attività extracurricolari
- Scelte connesse alla dimensione europea dell’istruzione
- Apprendimento e diffusione delle lingue degli Stati Europei
- Incoraggiamento allo sviluppo dell’istruzione a distanza
- Incremento della mobilità degli studenti e degli insegnanti
- Sviluppo dello scambio di informazioni e di esperienza sui problemi comuni dei sistemi di istruzione degli Stati membri
La necessità di elaborare un “progetto” educativo nasce dal passaggio da un sistema determinato dall’offerta a un sistema orientato dalla domanda, cioè il passaggio da un operare in conformità a un rigido programma ministeriale ad un operare in conformità a un progetto elaborato dalla singola istituzione scolastica che, all’interno di un sistema di istruzione strutturato (curricoli), riesca a rispondere ai bisogni di rinnovamento che vengono dal contesto socio-economico e culturale in cui vivono i nostri ragazzi.
La nostra scuola intende pertanto perseguire gli obiettivi didattico-formativi e lo sviluppo delle competenze in un’ottica di tradizione e innovazione.
La necessità di adeguare il nostro operare alle istanze sociali, anche locali, ci impone di costruire un “progetto” che tenga conto di esse, individuando i peculiari bisogni di istruzione, formazione ed educazione, assumendoli come orientativi della nostra offerta formativa. Nello stesso tempo ci impegniamo a dare rendiconto delle mete educative e didattiche perseguite, dei punti forti e deboli delle modalità del nostro operare, dei risultati raggiunti. Questo aspetto valutativo potrà essere raggiunto anche grazie al contributo critico dell’utenza.
In quest’ambito diventa basilare il rapporto tra scuola e territorio, inteso nella sua accezione più ampia: utenza, Enti Locali, rete di scuole, associazioni, agenzie formative, ecc.
Inoltre le risorse umane costituiscono la ricchezza principale dell’Unione Europea. Essesono al centro della creazione e della trasmissione delle conoscenze e sono un elemento determinante delle potenzialità d’innovazione di ogni società. Gli investimenti nell’istruzione e nella formazione sono, per l’Unione, un fattore chiave della competitività, della crescita e dell’occupazione pertanto l’Istituto Lucrezio Caro intende fare proprie le azioni in tal senso indicate dalla Costituzione Europea.
I principi fondamentali che guidano il servizio scolastico sono:
Centralità dello studente.
- Saranno attivate strategie atte a garantire la motivazione allo studio assicurando stili di insegnamento che favoriscano i diversi stili di apprendimento.
- In tal senso la scuola promuove interventi educativi per valorizzare la personalità e rafforzare comportamenti socialmente positivi in ciascuno studente.
Accoglienza e integrazione. La scuola promuove:
- scuola aperta
- attività di accoglienza
- recupero e sportello
- comitato genitori
Uguaglianza e imparzialità. La pari opportunità formativa verrà garantita con l'assegnazione degli alunni alle classi mediante l'adozione di criteri generali che permettano:
- La formazione di gruppi-classe, equieterogenei per la situazione di partenza, rispondenti alle eventuali richieste organizzative delle famiglie e con pari opportunità in ordine al servizio docenti.
- L 'integrazione di alunni portatori di handicap.
- Rispetto per: sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.
Nel rispetto del diritto degli studenti:
- Partecipazione, efficienza e trasparenza. La scuola assicura un'informazione completa e tempestiva sulla programmazione educativa e didattica , nonché su tutti gli altri aspetti del servizio didattico promovendo la partecipazione attiva alla vita scolastica.
- Verifica e valutazione: la scuola è impegnata a verificare e valutare, secondo indicatori elaborati internamente, i propri processi avviati e i risultati ottenuti.
- Sviluppo della dimensione Europea: mediante l’apprendimento e la diffusione delle lingue degli Stati membri, facilitando la mobilità degli studenti e degli insegnanti, promuovendo tra l’altro il riconoscimento accademico dei diplomi e dei periodi di studi; sviluppando lo scambio di informazioni e di esperienze sui problemi comuni dei sistemi di istruzione degli Stati membri, favorendo e sostenendo l’avvio, anche sperimentale e parziale di curricoli disciplinari a partire da quello di storia, incoraggiando attraverso le diverse forme di educazione alla cittadinanza europea la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell’Europa.
Il contratto formativo
Il contratto formativo è l’insieme degli accordi tra docenti, genitori e alunni utili per costruire relazioni di rispetto, fiducia, collaborazione e condivisione e contribuisce allo sviluppo del reciproco senso di responsabilità e impegno.