PNSD

 

Il Piano Nazionale Scuola Digiatale è stato ideato dal MIUR nell'ambito della legge 107/2015 con l'intento di dare alla didattica una connotazione digitale e rendere la scuola protagonista del cambiamento della società.

  

ATTIVITA’ ANNO SCOLASTICO 2020/2021

 A cura dell’animatore digitale, prof.ssa Valentina Casarotto

31 Maggio 2021: monitoraggio bullismo e cyber su piattaforma Elisa.

Marzo-Aprile 2021: Per le Classi Prime dell'istituto, incontri a turno online con i Carabinieri del Comando Compagnia Carabinieri di Cittadella sulle tematiche del cyberbullismo, con un focus sulle responsabilità legali.

Marzo-Aprile 2021: Implementazione della piattaforma Microsoft 365 d’Istituto.

Marzo 2021: Voucher Regione Veneto: “La cura delle parole”, un laboratorio tenuto dall’ Associazione Amici dei Popoli (PD), sulla comunicazione di genere, sulla violenza delle parole dei/nei media e sulle relative conseguenze. Partecipano quattro classi dell’Istituto del primo e del secondo biennio.

Marzo 2021: Bando Attivamente. Incontro “intrecci di parole”, un percorso a cura dell’Associazione Il Sestante, sull’Educazione alla diversità e all’inclusione e al dialogo interculturale.  Partecipano quattro classi dell’Istituto del primo e del secondo biennio.

Gennaio - Marzo 2021:Progetto CITTADINANZA DIGITALETutte le 54 classi dell’Istituto sono coinvolte incontri online di due ore, su tematiche specifiche per fasce di classi, inerenti la cittadinanza digitale, che rientra in una delle tre macroaree tematiche dell’insegnamento trasversale di Educazione Civica. Il progetto è stato ideato dalla referente digitale e gli incontri sono gestiti online dalla Ass. Maranathà.

9 febbraio 2021: Spettacolo teatrale To be”, allestito dalla compagnia “Teatro Febo”, incentrato sul tema del cyberbullismo per tutte le classi prime e alcune classi seconde. (In collaborazione con il referente progetto Teatro)

9 febbraio “SAFER DAY”: partecipazione delle classi 2AL e 2SA all’incontro, tenuto dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con l’UST di Padova e Rovigo. L’evento multimediale nazionale è stato in diretta streaming, è inserito nell’ambito del Progetto nazionale #cuoriconnessi. L’evento è destinato agli studenti del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado.

Dicembre 2020: Partecipazione al Bando Attivamente (Fondazione Cariparo) e assegnazione del pacchetto di corsi richiesti per i vari ambiti, scientifico, umanistico e attinenti alla prevenzione del bullismo e cyber.

Novembre 2020: partecipazione ai bandi online per assegnazione di Voucher della Regione Veneto.

 

ATTIVITA’ ANNO SCOLASTICO 2019/2020

GIUGNO 2020: Ricognizione di attività didattiche inerenti il COVID-19 promosse dalle Scuole Italiane di ogni ordine e grado - Università La Sapienza.

11-15 GIUGNO:
Monitoraggio clima scolastico e contrasto bullismo e cyber

3-4 GIUGNO 2020: PROGETTO “GDPR e digital safety” - Università Sapienza di Roma
L'Istituto ha aderito al progetto “GDPR e digital safety” promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma per ospitare un monitoriaggio sulle pratiche di consapevolezza, responsabilità e sicurezza in rete, che coinvolgerà gli studenti di una sezione del nostro Liceo  (dalla prima alla quinta) e i genitori degli studenti. I risultati rientreranno in uno studio generale sui fenomeni digitali presso adolescenti e cominità scolastiche.

11 MARZO 2020: Per le Classi Prime dell'istituto, incontro con i Carabinieri del Comando Compagnia Carabinieri di Cittadella, sulle tematiche del cyberbullismo.

7 FEBBRAIO 2020: Terza giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Un nodo blu. Incontro "Cyberguy. Penso, agisco, sono.Io conosco le regole e sono un adolescente resiliente e consapevole".

10 GENNAIO 2020: Spettacolo teatrale “To be”, allestito dalla compagnia “Teatro Febo”, incentrato sul tema del cyberbullismo per una decina di classi del biennio.

18 OTTOBRE 2019 :  conferenza CYBERSECURITY in diretta streaming, classi 5 BS e 5 BSA

  

ATTIVITA’ ANNO SCOLASTICO 2018/2019

maggio 2019:monitoraggio Istituto (tutte le classi) sulla formazione e sulle tematiche del Bullismo e Cyberbullismo
MAGGIO 2019incontro per i genitori con esperti (organizzato con il Comitato Genitori)
27 FEBBRAIO 2019: Illustrazione dei dati del monitoraggio delle azioni di formazione anno precedente. 
6 FEBBRAIO 2019:  Progetto “Il Safer Internet Day (SID)” e Seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”.
FEBBRAIO 2019:  In collaborazione con Educazione alla Salute, tutte le classi TERZE dell’Istituto hanno partecipato al progetto “S_CARPE DIEM – COGLI L’OTTIMO” in collaborazione con Regione Veneto tenuto dall’associazione Maranathà, che ha fatto formazione sulle problematiche delle ludopatie e sull’uso e abuso di sostanze.
4 DICEMBRE 2018 : Progetto: “Giovani ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo per un web sicuro”

ATTIVITA’ ANNO SCOLASTICO 2017/2018

MAGGIO 2018: Relazione sugli incontri organizzati per fronteggiare il fenomeno del cyberbullismo.
MAGGIO 2018: monitoraggio delle attività svolte
28 APRILE 2018: Assemblea d'Istituto per le classi prime e seconde del Liceo sul tema del CYBERBULLISMO; sono intervenuti il Maggiore Giuseppe Saccomanno e del Luogotenente Renato Lago del Comando Compagnia Carabinieri di Cittadella, che hanno illustrato la normativa sul cyberbullismo, le fattispecie dei reati e l'applicazione del codice civile e penale. A seguire c’è stato l’intervento di Flavia Rizza, testimonial ufficiale della Polizia di Stato della campagna "una vita da social".
10 APRILE 2018: Incontro con (avv. Marina Infantolino, penalista, e avv. Marika Zanesco, civilista), che hanno illustrato le conseguenze sociali, giuridiche e giudiziarie del Cyberbullismo, in Sala Emmaus del Patronato Pio X° di Cittadella.
21 MARZO 2018: comunicato congiunto Consiglio d’istituto e Dirigenza sui fatti di bullismo segnalati dalla cronaca locale.

  

Progetto Scuola e Innovazione 2016

Il nostro Istituto ha partecipato al bando Scuola - Innovazione 2016  promosso dalla Fondazione Cariparo ed ha ottenuto un finanziamento di 65.000 euro destinati a ripensare e rinnovare i nostri spazi di studio e lavoro. Nel progetto presentato dalla nostra scuola, elaborato dalla prof.ssa Penello,  si prevede di trasformare quattro aule in "aule flessibili 3.0", con arredi mobili e dotazione tecnologica, per rendere più innovativi e stimolanti gli ambienti di apprendimento e gli approcci didattici .

Realizzazione

 Il progetto è stato realizzato entro dicembre 2017 e ha interessato:
- le dotazioni informatiche del Laboratorio di Informatica n. 1
- l'allestimento di un nuovo laboratorio tablet nell'aula n. 51,
- l'allestimento con arredo flessibile per didattica 3.0 delle aule n. 1 e 2
Il progetto prevedeva anche una specifica formazione dei docenti della scuola, realizzata tra dicembre 2017 e marzo 2018,
con incarico affidato al Prof. Gianpaolo Lucca, Formatore MIUR.

  

PON FESR 2016  «Nuova dimensione digitale per la fisica con Arduino»

PON FESR per la scuola 2014-2020 Avviso 37944 del 12/12/2017 – FESR – LABORATORI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE DI BASE E DI LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI IN CHIAVE DIGITALE” Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.
Il Progetto del nostro Istituto, intitolato «Nuova dimensione digitale per la fisica con Arduino», è stato pensato in continuità con il Bando Innovazione 2016, ed è stato steso a cura del gruppo di lavoro: proff. Casarotto, Menegazzo, Penello, Curcio, Mason, Giacomini. Il finanziamento di 25.000 Euro ha permesso l’intera copertura del progetto, ed entro Aprile 2019 si sono redi operativi gli spazi interessati, ovvero:

A) il laboratorio di fisica è stato potenziato con la dotazione di un carrello con ricarica per notebook completo di 24 portatili completi del kit Arduino;
B) Aula n. 5 è stata riallestita come “aula flessibile 3.0” e  – data la dimensione ridotta – si presta ad ospitare piccoli gruppi-classe o gruppi ad hoc con cui lavorare in ottica laboratoriale e seminariale.