Visita al Memoriale di Mauthausen – Classi 5BS e 5CSA

Il 29 novembre 2024 le classi 5BS e 5CSA si sono recate, nell’ambito del viaggio d’istruzione di quinto anno, a Mauthausen per vivere un “viaggio della memoria”.

Gli studenti e le studentesse hanno voluto condividere le riflessioni suggerite da questa significativa esperienza realizzando due video.

VIDEO DELLA CLASSE 5BS - "Ricordare per non dimenticare: la visita a Mauthausen"

"Ogni viaggio ha il potere di insegnarci qualcosa, ma alcuni luoghi ci parlano direttamente al cuore, lasciando un segno profondo nella nostra memoria. Mauthausen non è solo una destinazione: è un monito, un luogo di memoria che ci invita a riflettere sulla storia e sul valore della dignità umana.

In questo video vi raccontiamo la nostra esperienza durante la visita al campo di concentramento di Mauthausen al ritorno dal viaggio d’istruzione a Vienna effettuato dalle classi 5CSA e 5BS. 

Un'esperienza toccante e formativa, che ci ha fatto rivivere una pagina drammatica della storia del Novecento, ma che ci ha anche dato l'opportunità di comprendere meglio l'importanza della memoria e della responsabilità collettiva.

Accompagnateci in questo viaggio nella storia, per non dimenticare."

Mauthausen – Visita al Campo di Concentramento Austriaco- 5BS a.s. 2024_25

VIDEO DELLA CLASSE 5CSA

Siamo i ragazzi della classe 5^CSA del Liceo Tito Lucrezio Caro, anno scolastico 2024/2025. Il 29 novembre 2024 abbiamo avuto l'opportunità di visitare il campo di concentramento di Mauthausen, un luogo che ci ha profondamente colpiti e segnato. Questa esperienza, intensa e commovente, ci ha offerto una riflessione sulla storia e sull'importanza della memoria. Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare questo elaborato con l'intento di condividere con i nostri compagni ciò che abbiamo vissuto e imparato, affinché il ricordo di quelle atrocità non venga mai dimenticato e il messaggio di pace e umanità possa continuare a essere diffuso.

Mauthausen – Visita al Campo di Concentramento Austriaco- 5CSA a.s. 2024_25