Diventiamo Europei - studenti premiati del Liceo

Da lunedì 22 a sabato 27 luglio, due nostre studentesse - Elena Gastaldello della classe 4CSA e Giulia Tecchio della classe 4A - parteciperanno ad una settimana di studio/vacanza a Nocera Umbra (Perugia), dove seguiranno seminari e gruppi di lavoro dedicati al tema del federalismo europeo.

Elena e Giulia sono risultate vincitrici - grazie ai loro ottimi elaborati scritti - dell'edizione 2024 del Concorso Regionale "Diventiamo Cittadini Europei", bandito da Europe Direct e dal Movimento Federalista Europeo (sezione di Verona).

Il concorso è stato la fase conclusiva dell'omonimo progetto che è stato realizzato durante l'anno scolastico presso il nostro Istituto in un percorso di Educazione Civica, seguito dalle docenti Barbera e Penello, che ha visto coinvolti studenti di vari anni di corso nella realizzazione della mostra virtuale di cui già abbiamo dato notizie, e in particolare alcuni studenti delle classi quarte che hanno anche deciso di partecipare al concorso.

Nell'articolo allegato, pubblicato sul quotidiano veronese "L'Arena", viene riportata la notizia della cerimonia di premiazione che si è svolta sabato  29 giugno a Verona, alla quale hanno partecipato le nostre studentesse in rappresentanza del nostro istituto. Esprimiamo un ringraziamento speciale a Enaip Veneto, nella persona del suo Amministratore Delegato dott. Giorgio Sbrissa, che ha contribuito alla realizzazione del Concorso con un generoso finanziamento.

articolo premiazione.pdf