DEUTSCHES SPRACHDIPLOM

Il  Progetto  Deutsches Sprachdiplom (DSD), sostenuto e finanziato dalla Conferenza dei Ministri dell’Istruzione degli Stati federali della Repubblica Federale di Germania, è un fiore all'occhiello del nostro liceo.

Anche quest'anno le nostre classi dell'indirizzo linguistico saranno impegnate a preparare le prove DSD I, per i livelli A2/ B1 (3° anno), e DSD II, per i livelli  B2/C1 (5° anno).

La 5AL, in particolare, ha recentemente beneficiato di un workshop a cura di una relatrice d'eccezione: Frau Gabriele Volgnandt, responsabile del progetto DSD in Italia e consulente per la lingua tedesca ZfA, Ufficio centrale per le scuole all’estero.

Ecco la testimonianza della rappresentante di classe Arianna Maria I.

"Poco prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, noi alunni di 5AL abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad un corso intensivo per la preparazione della certificazione di tedesco DSD II.
Grazie alla professoressa Volgnandt, tra il pomeriggio di venerdì 6 settembre e la mattinata di sabato 7 abbiamo approfondito il format della prova orale attraverso esercizi e materiali aggiuntivi, video e schede. In questo percorso intensivo, la professoressa ci ha aiutato molto, mettendosi a piena disposizione e offrendoci strategie per superare la prova. I suoi consigli saranno preziosi per affrontare al meglio le prove!"