Classici di sera 2025
Le classi dell'indirizzo CLASSICO del Liceo Tito Lucrezio Caro organizzano SABATO 18 GENNAIO 2025 dalle ore 17:00 alle ore 19:30 laboratori a tema letterario, storico, filosofico e artistico nell'ambito dell'iniziativa "Classici di sera".
L'evento sarà introdotto dalla lezione della prof.ssa Valentina Casarotto dal titolo "Picasso, antico e moderno" e continuerà con le seguenti attività realizzate dagli studenti:
1LC
La stirpe maledetta. Amori tradimenti vendette
Afrodite tradisce Efeso e il Sole svela la loro storia. Da questo momento Afrodite maledirà la stirpe solare
La stirpe maledetta. Arianna e il filo del destino
Arianna, dopo aver aiutato Teseo con il filo nel labirinto, viene abbandonata sull’isola di Nasso, tradita e dimenticata. Ma proprio quando tutto sembrava perduto arriva Dioniso….
La stirpe maledetta. Il paradiso degli inganni
La maga Circe, diversa da come la conoscete: un essere divino ambiguo e potente, fascinoso, emarginata anche da chi avrebbe dovuto amarla.
2LC
Iliade ed Eneide: il duello finale
I due massimi capolavori dell'epica antica, "Iliade" ed "Eneide", messi a confronto in uno degli episodi più emozionanti: il duello finale tra l'eroe e il suo antagonista.
Fast fashion....
Il laboratorio presenta una selezione di brand sostenibili creati dagli studenti con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema del fast fashion
3LC
Alle prove del Miles gloriosus, di Tito Maccio Plauto
Plauto, autore, allestitore delle sue commedie e regista della sua compagnia, ci permette di assistere alle prove di alcune scene della sua ultima fatica, il "Miles gloriosus", che sta preparando con i suoi attori
Temptation Island philosophy edition
Si riporta sul piccolo schermo il più amato intrattenimento degli antichi greci: il labirinto di emozioni percorso dai grandi filosofi del tempo che affrontano dilemmi morali, tentazioni e delusioni, nel tentativo di esprimere al meglio il proprio pensiero rivelando verità inaspettate
4LC
La storia della magia e la magia della storia….
Cosa hanno in comune Shakespeare, la maga Circe e gli arcani mosaici del Duomo di Siena? Forse un misterioso incantesimo…..
Voci dal teatro tragico
Attraverso le parole immortali dei tragici vi racconteremo il destino di tre peccatori di hybris
Classici…..con gusto
Sedetevi con noi e lasciatevi condurre nel mondo del cibo, del mito e del sacro. Attraverso racconti e immagini scopriremo un menù composto da pietanze antiche e dai gusti sorprendentemente moderni
Per tutta la serata si potrà firmare la presenza presso il banchetto di Archeologia sperimentale.
Per prenotare i laboratori, si prega di compilare il seguente form