Accesso Civico
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Decreto Istituzione del Registro degli accessi
DECRETO ISTITUZIONE REGISTRO DEGLI ACCESSI.pdf
Registro degli accessi
Accesso Civico
Dove rivolgersi: in segreteria con richiesta rivolta al Dirigente Scolastico in qualità di responsabile della trasparenza
Tel: 049 5971313
Email: pdis01300x@istruzione.it
Destinatari: Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.
Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.
Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni
Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.
Documentazione: La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:
- tramite posta elettronica all'indirizzo: pdis01300x@istruzione.it
- tramite posta ordinaria all'indirizzo: Liceo "Tito Lucrezio Caro" - Via Alfieri, 58 - 35013 Cittadella (PD)
- direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico.
Modulistica:
Il modulo per la richiesta di accesso è disponibile al termine di questo articolo come allegato.
Descrizione del procedimento:
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.
L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole).
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzional, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.
La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.
Tutela dell'accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
Inoltre in caso di inerzia da parte del Dirigente scolastico l’interessato potrà inviare la richiesta al dirigente dell’Ambito territoriale di competenza:
- direzione-veneto@istruzione.it
- drve@postacert.istruzione.it
Responsabile della trasparenza:
Il Dirigente Scolastico.
Normativa di Riferimento:
modulo accesso civico liceo Caro.rtf
Decreto di istituzione del registro delle astensioni per conflitto di interessi
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.