Lo ScambiaLibri

Il Comitato Genitori propone un'applicazione web per comprare e vendere libri di testo usati da computer e smartphone.

Progetto "Italian diplomatic Academy"

Lo scorso 10 giugno ll'Arena di Verona si è svolta la giornata conclusiva e la consegna dei diplomi dedicata agli studenti che hanno partecipato al progetto  'Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite'.Un ringraziamento ai nostri studenti, alle loro famiglie, ai docenti che hanno sostenuto e condiviso questo importante momento.

link al video

Progetto "Diventiamo Cittadini Europei"

Nel pomeriggio del 28 giugno scorso a Verona si è tenuta la premiazione del Concorso "Diventiamo Cittadini Europei", bandito dalla provincia di Verona in collaborazione con ENAC nell'ambito di un progetto Erasmus+. Alla presenza del Presidente del Movimento Federalista Europeo Giorgio Anselmi e di altre personalità sono stati premiati più di 30 studenti delle scuole superiori del Veneto che hanno prodotto elaborati scritti e multimediali e che parteciperanno ad un seminario di studio e formazione federalista a Neumarkt (Stiria, Austria), presso la Casa d'Europa dal 23 al 28 luglio prossimo. Per la nostra scuola erano presenti Alessandro Ancilotto (3BSA), che ha vinto la partecipazione al seminario, e Benedetta Villano (3D), che pur avendo presentato un elaborato meritevole, non potrà partecipare al seminario per impegni personali. A testimonianza della cerimonia un breve articolo del quotidiano veronese L'Arena e una foto di gruppo dei vincitori".

Progetto: "Il viaggio e l'incontro"

Nell'ambito dello svolgimento della UDA di cl. 2^ scienze umane dal titolo "Il viaggio e l'incontro", la classe 2^Bs ha partecipato al concorso indetto dal Comune di Cittadella dal titolo "Emigrazione veneta nel mondo". La nostra studentessa S.G. ha vinto il 1^° premio con un racconto intitolato "Eravamo migranti cittadellesi nel mondo". Complimenti alla vincitrice!

Progetto “La gioventù europea alla scoperta di Vienna”

All’interno del progetto Sprachdiplom, le classi 4 AL e 4 BL hanno partecipato dal 27 maggio al 2 giugno all’esperienza “La gioventù europea alla scoperta di Vienna” organizzata dal “Ministero Federale per l’Istruzione e le politiche femminili”. Il progetto è indirizzato ai giovani di tutta Europa affinché si avvicinino gradualmente alle Istituzioni europee, alla politica dei vari paesi dell’Unione e al mondo del lavoro in ambito internazionale. Vengono proposte inoltre una serie di visite e attività artistico culturali volte a integrare e completare la formazione personale dei giovani coinvolti. Esperienze centrali all’interno di questo percorso sono state la visita al Vienna International Centre, sede delle Nazioni Unite a Vienna, al Parlamento austriaco e al Kunsthistoriches Museum. Gli studenti hanno avuto modo di svolgere una prima esperienza attiva come guida turistica in lingua tedesca, risultato di un percorso di preparazione svolto durante l’anno scolastico e che si configura come un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro.