Azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digiatale è stato ideato dal MIUR nell'ambito della legge 107/2015 con l'intento di dare alla didattica una connotazione digitale e rendere la scuola protagonista del cambiamento della società.

Progetto Scuola e Innovazione 2016

ATTIVITA’ ANNO SCOLASTICO 2019/2020

7 FEBBRAIO 2020: Terza giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Un nodo blu. Attività in via di definizione.

10 GENNAIO 2020: Spettacolo teatrale “To be”, allestito dalla compagnia “Teatro Febo”, incentrato sul tema del cyberbullismo per una decina di classi del biennio.

18 OTTOBRE 2019conferenza CYBERSECURITY in diretta streaming, classi 5 BS e 5 BSA

ATTIVITA’ ANNO SCOLASTICO 2018/2019

maggio 2019:monitoraggio Istituto (tutte le classi) sulla formazione e sulle tematiche del Bullismo e Cyberbullismo
MAGGIO 2019: incontro per i genitori con esperti (organizzato con il Comitato Genitori)
27 FEBBRAIO 2019: Illustrazione dei dati del monitoraggio delle azioni di formazione anno precedente.
6 FEBBRAIO 2019:  Progetto “Il Safer Internet Day (SID)” e Seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”.
FEBBRAIO 2019:  In collaborazione con Educazione alla Salute, tutte le classi TERZE dell’Istituto hanno partecipato al progetto “S_CARPE DIEM – COGLI L’OTTIMO” in collaborazione con Regione Veneto tenuto dall’associazione Maranathà, che ha fatto formazione sulle problematiche delle ludopatie e sull’uso e abuso di sostanze.
4 DICEMBRE 2018 : Progetto: “Giovani ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo per un web sicuro”

ATTIVITA’ ANNO SCOLASTICO 2017/2018

MAGGIO 2018: Relazione sugli incontri organizzati per fronteggiare il fenomeno del cyberbullismo.
MAGGIO 2018: monitoraggio delle attività svolte
28 APRILE 2018: Assemblea d'Istituto per le classi prime e seconde del Liceo sul tema del CYBERBULLISMO; sono intervenuti il Maggiore Giuseppe Saccomanno e del Luogotenente Renato Lago del Comando Compagnia Carabinieri di Cittadella, che hanno illustrato la normativa sul cyberbullismo, le fattispecie dei reati e l'applicazione del codice civile e penale. A seguire c’è stato l’intervento di Flavia Rizza, testimonial ufficiale della Polizia di Stato della campagna "una vita da social".
10 APRILE 2018: Incontro con (avv. Marina Infantolino, penalista, e avv. Marika Zanesco, civilista), che hanno illustrato le conseguenze sociali, giuridiche e giudiziarie del Cyberbullismo, in Sala Emmaus del Patronato Pio X° di Cittadella.
21 MARZO 2018: comunicato congiunto Consiglio d’istituto e Dirigenza sui fatti di bullismo segnalati dalla cronaca locale.

Documentazione e regolamenti

Progetto Scuola e Innovazione 2016

Il nostro Istituto ha partecipato al bando Scuola - Innovazione 2016  promosso dalla Fondazione Cariparo ed ha ottenuto un finanziamento di 65.000 euro destinati a ripensare e rinnovare i nostri spazi di studio e lavoro. Nel progetto presentato dalla nostra scuola, elaborato dalla prof.ssa Penello,  si prevede di trasformare quattro aule in "aule flessibili 3.0", con arredi mobili e dotazione tecnologica, per rendere più innovativi e stimolanti gli ambienti di apprendimento e gli approcci didattici .

Il progetto è stato realizzato entro dicembre 2017 e ha interessato:
- le dotazioni informatiche del Laboratorio di Informatica n. 1
- l'allestimento di un nuovo laboratorio tablet nell'aula n. 51,
- l'allestimento con arredo flessibile per didattica 3.0 delle aule n. 1 e 2
Il progetto prevedeva anche una specifica formazione dei docenti della scuola, realizzata tra dicembre 2017 e marzo 2018,
con incarico affidato al Prof. Gianpaolo Lucca, Formatore MIUR.

PON FESR 2016  «Nuova dimensione digitale per la fisica con Arduino»

PON FESR per la scuola 2014-2020 Avviso 37944 del 12/12/2017 – FESR – LABORATORI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE DI BASE E DI LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI IN CHIAVE DIGITALE” Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.
Il Progetto del nostro Istituto, intitolato «Nuova dimensione digitale per la fisica con Arduino», è stato pensato in continuità con il Bando Innovazione 2016, ed è stato steso a cura del gruppo di lavoro: proff. Casarotto, Menegazzo, Penello, Curcio, Mason, Giacomini. Il finanziamento di 25.000 Euro ha permesso l’intera copertura del progetto, ed entro Aprile 2019 si sono redi operativi gli spazi interessati, ovvero:

A) il laboratorio di fisica è stato potenziato con la dotazione di un carrello con ricarica per notebook completo di 24 portatili completi del kit Arduino;
B) Aula n. 5 è stata riallestita come “aula flessibile 3.0” e  – data la dimensione ridotta – si presta ad ospitare piccoli gruppi-classe o gruppi ad hoc con cui lavorare in ottica laboratoriale e seminariale.