LABORATORI DI DISEGNO CAD – A.S. 2017/2018 e 2018/2019

Nel corso dell’A.S. 2017/2018, grazie a una parte delle ore di Organico Potenziato, sono stati attivati due laboratori pomeridiani di Disegno CAD, rivolti rispettivamente alle classi seconde (Laboratorio di Disegno 2D, tenuto dal prof. Marchioro) e alle classi terze e quarte (Laboratorio di Disegno 3D, tenuto dalla prof.ssa Micheletto -  rientrante anche tra le attività di Alternanza Scuola-Lavoro), riservati agli indirizzi Scientifico e Scienze Applicate. L’obiettivo dei laboratori è quello di dare la possibilità agli alunni interessati di fare un’esperienza nel mondo del disegno CAD, acquisendo le competenze di base per produrre elaborati grafici in 2D e in 3D con i più comuni software attualmente in uso (Autocad e SketchUp); queste competenze possono essere utili per una futura scelta di studio nel campo della progettazione o della grafica.I ragazzi che hanno partecipato al Laboratorio di Disegno 2D hanno lavorato alla ricostruzione grafica delle facciate dei principali palazzi palladiani di Vicenza, partendo dai disegni creati dal Palladio per il suo trattato, i Quattri Libri dell’Architettura. Il Laboratorio di Disegno 3D ha invece proposto ai ragazzi l’ideazione e la progettazione di una cabina-rifugio per viandanti, da inserire in un luogo reale proposto dai ragazzi stessi.Gli elaborati prodotti dagli studenti  sono esposti negli atrii dell’area nuova del nostro Liceo, al piano terra e al primo piano. Invitiamo pertanto gli studenti e i genitori a visitare l’esposizione e a considerare l’opportunità di partecipare ai Laboratori CAD previsti per l’anno in corso, in merito ai quali verrà presto data comunicazione.