"VERITÀ DI STAMPA"

Quotidiana ricerca della verità, libertà di espressione, democrazia e comunicazione nella prassi del giornalismo. Per il Quarantesimo del "Mattino di Padova" e della "Tribuna di Treviso"
πάντων χρημάτων μέτρον ἐστὶν ἄνθρωπος,
τῶν μὲν ὄντων ὡς ἔστιν, τῶν δὲ οὐκ ὄντων ὡς οὐκ ἔστιν
Di tutte le cose la misura è l'uomo,
di quelle che sono in quanto sono,
di quelle che non sono in quanto non sono

Protagoras 80B1 D.-K.

Il giorno 5 ottobre le classi 3LC, la 4LC e la 5LC si sono recate al Teatro Verdi di Padova per un convegno introduttivo sulla Verità e libertà di Stampa. Il progetto, nato in occasione del 40° anniversario del Mattino di Padova e della Tribuna di Treviso, propone, in collaborazione con l'università Ca'Foscari, il Liceo Tito Lucrezio Caro e le istituzioni nel territorio, un laboratorio scientifico-didattico dedicato ai temi e alle questioni che rappresentano il fondamento del giornalismo e della stampa nella cultura europea e nella società attuale.

A complemento pratico nelle giornate di giovedì 11 e lunedì 15 ottobre per gli studenti sono previsti
-  laboratori scientifico-didattici di greco, con la collaborazione del gruppo Aletheia di Ca' Foscari, dei docenti, sui temi proposti a partire dai testi classici, con interventi didattici su Eschilo e Luciano di Samosata, con lavori di ricerca e di studio e con applicazioni testuali.
A seguire saranno coinvolte anche le classi 4D e 4BSA perchè
per la parte scientifica, si propone un simposio aperto sui temi proposti con gli interventi di studiosi e di giornalisti. 

Informazioni aggiuntive