Progetto “La gioventù europea alla scoperta di Vienna”

All’interno del progetto Sprachdiplom, le classi 4 AL e 4 BL hanno partecipato dal 27 maggio al 2 giugno all’esperienza “La gioventù europea alla scoperta di Vienna” organizzata dal “Ministero Federale per l’Istruzione e le politiche femminili”. Il progetto è indirizzato ai giovani di tutta Europa affinché si avvicinino gradualmente alle Istituzioni europee, alla politica dei vari paesi dell’Unione e al mondo del lavoro in ambito internazionale. Vengono proposte inoltre una serie di visite e attività artistico culturali volte a integrare e completare la formazione personale dei giovani coinvolti. Esperienze centrali all’interno di questo percorso sono state la visita al Vienna International Centre, sede delle Nazioni Unite a Vienna, al Parlamento austriaco e al Kunsthistoriches Museum. Gli studenti hanno avuto modo di svolgere una prima esperienza attiva come guida turistica in lingua tedesca, risultato di un percorso di preparazione svolto durante l’anno scolastico e che si configura come un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro.