ISCRIZIONI CLASSI PRIME a.s. 2023-24

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2023/2024 possono essere presentate dalle

08:00 del 09 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione:

www.istruzione.it/iscrizionionline/

utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

CAMPUS ROTARY CLUB

PROGETTO PCTO: PENSARE, PARLARE, SCRIVERE Comunicare efficacemente

Il Rotary Club di Cittadella propone un'iniziativa interdisciplinare di formazione per migliorare le abilità comunicative degli studenti, con momenti di analisi e confronto riguardo i vari stili di comunicazione delle realtà del nostro territorio. L’occasione di incontro e approfondimento è riservata ai giovani studenti del quarto anno delle Scuole Superiori di Cittadella, come esperienza interdisciplinare da calare nella dimensione territoriale di sviluppo e crescita consapevole.

Un’occasione prestigiosa, che già l’anno scorso ha riscosso un deciso apprezzamento.

Il campus si terrà dall’14 al 16 aprile 2023, come da programma allegato.  

War is Wrong

Il progetto PCTO in lingua “War is Wrong” ha avuto luogo tra novembre e dicembre 2022 nell’ambito di uno stage di quattro settimane, organizzato in collaborazione dal Liceo Tito Lucrezio Caro con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Una ex studentessa dell’indirizzo linguistico che sta attualmente concludendo la laurea magistrale in lingua e cultura russa ha sviluppato il percorso insieme alla sua tutor scolastica.

The project “War is Wrong”, carried out in November/December 2022, was part of a 4-week internship programme organized in partnership by Liceo Tito Lucrezio Caro and Ca’ Foscari University of Venice. A former student of our Linguistic Gymnasium, who is currently concluding her master’s degree in Russian language and culture, developed the itinerary together with her secondary school tutor.

Allegati:
Scarica questo file (WarIsWrong_notizia.pdf)WarIsWrong_notizia.pdf[ ]116 kB

ARTE IN GIARDINO 2022

"Non sono una collezionista. Io sono un museo."

Vorrei iniziare a parlare di "Arte in Giardino" con questa celeberrima citazione di Peggy Guggenheim, e rendervi immediatamente partecipi in quel mondo in cui io e altri miei coetanei abbiamo avuto l'opportunità di vivere settimanalmente per tre mesi circa.
Peggy Guggenheim, importantissima mecenate di grandi artisti del Novecento, è stata una delle tante protagoniste delle nostre lezioni pomeridiane.
Attraverso materiali vari come lettere, libri e testimonianze, integrati alle spiegazioni della professoressa Casarotto, abbiamo compreso approfonditamente aspetti artistici e privati delle figure più importanti che hanno caratterizzato i secoli scorsi: Ottocento e Novecento. Siamo passati dai Macchiaioli al Futurismo, da Van Gogh alla Divina Marchesa, e da Picasso alla scuola Bauhaus.
Oltre alle lezioni "en plein air" abbiamo avuto l'occasione di partecipare a delle uscite didattiche nella meravigliosa Venezia, vedendo dal vivo ciò che poi saremo andati a studiare. A Settembre le visite sono state fatte alle Gallerie dell'Accademia, al Museo d'Arte Orientale e successivamente al museo Peggy Guggenheim e Palazzo Grimani.
Infine, a Novembre, a conclusione all'esperienza, abbiamo avuto il grande onore di essere presenti alla dimostrazione pratica dell'arte del Kintsugi del maestro Hiroto Kiyokawa, venuto dal Giappone per l'occasione. Uno dei momenti più straordinari che abbia mai vissuto, e che sicuramente conserverò con più affetto.
AZ

Allegati:
Scarica questo file (1671439150554.jpg)1671439150554.jpg[ ]4388 kB
Scarica questo file (1671439150578.jpg)1671439150578.jpg[ ]2549 kB
Scarica questo file (1671439271872.jpg)1671439271872.jpg[ ]5299 kB
Scarica questo file (1671439271891.jpg)1671439271891.jpg[ ]6363 kB

SERATA DELLA SCIENZA

Invitiamo tutti alla   SERATA  DELLA SCIENZA che si terra’ presso la sede del Liceo Tito Lucrezio Caro (entrata vecchia)  Martedì 13 dicembre dalle ore 20.25  alle ore 22.30  .  Gli studenti delle classi quarte del Liceo delle Scienze Applicate hanno organizzato  diversi  laboratori:  la vita di tutti è “fatta” di quei fenomeni scientifici la cui scoperta, osservazione e manipolazione ha caratterizzato modernità e contemporaneità. Questo progetto ha lo  scopo sia di  promuovere l’avvicinamento  della popolazione  al mondo scientifico attraverso dibattiti  e la dimostrazione di semplici esperimenti , che di sviluppare e potenziare le competenze in chiave europea dei nostri studenti .

I laboratori sono tanti, per motivi organizzativi e di spazi,  vi chiediamo pertanto di sceglierne 3 a cui partecipare al seguente link

https://sites.google.com/liceolucreziocaro.edu.it/seratascienzaprenotazioni/home-page

 

Allegati:
Scarica questo file (Serata della scienza (def).pdf)Serata della scienza (def).pdf[ ]1893 kB

NOTTE DEL CLASSICO 16.12.22

Il 16 dicembre 2022 dalle ore 20.00 alle ore 22.45, studenti e docenti del Liceo Classico Tito Lucrezio Caro di Cittadella invitano tutti a CLASSICI DI SERA, una serata per condividere la passione per la cultura classica e farne conoscere i valori e la bellezza.
Durante la serata saranno presentati video, approfondimenti e letture animate.

PRENOTATI

USCITA M. GRAPPA

PIANO ESTATE 2022
Il progetto PON previsto per il periodo estivo (22 e 23 agosto 2022)  ha avuto come obiettivi fondamentali:

  •     la relazione e la socialita’ attraverso l’attivita’ sportiva di trekking in gruppo in montagna;
  •     l'osservazione dell'aspetto naturalistico/botanico  del territorio e dell’ambiente naturale del percorso;
  •     la sensibilizzazione nei confronti della limitatezza delle risorse (mancanza d'acqua, poco uso di elettricità e comodità);
  •     lo studio dell' aspetto storico con la descrizione delle varie fasi della prima guerra mondiale;
  •     la spiegazione della guerra in trincea e la visita di alcune trincee in Monte Grappa e del museo presso il Rifugio in Val Tosella di Elena e Davide Pegoraro;
  •     la riflessione sulla  responsabilità civica nei confronti dell’altro e della natura;
  •     la riflessione sull’importanza del ricordo e del rispetto dei luoghi che hanno visto sacrificare generazioni di giovani soldati;
  •     la promozione del  piacere della condivisione della fatica, dello stare insieme, della responsabilità civica nei confronti dell’altro e della natura.

Progetto "Dreamday"

Iniziativa patrocinata dal Comune di Cittadella

Cooperativa Carovana,

un gruppo di educatori che ha un sogno: unire la creatività di tanti ragazzi e ragazze del nostro territorio al patrimonio artistico offerto dal Comune di Cittadella.
Come? Attraverso la potenza dello Street Art e con la collaborazione di artisti di fama internazionale! Vogliamo sostenere un contest per la creazione di opere d’arte a tema street art; la più bella verrà realizzata negli spazi della nostra città.

Allegati:
Scarica questo file (flyer Dreamday.pdf)flyer Dreamday.pdf[ ]2033 kB

CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI A.S. 2022-2023

La Regione Veneto comunica la possibilità di richiedere il BUONO LIBRI per l'anno scolastico 2022 - 2023.

A DECORRERE DAL 16 SETTEMBRE 2022

Le pratiche relative al contributo saranno svolte dai Comuni di residenza

Si prega di prendere visione della nota allegata.

ATTIVITA' PCTO Anno scolastico 2021-22

Stage Estivi: da marzo il Team PCTO è stato impegnato nell'organizzazione di circa 370 stage estivi.
Le classi terze del liceo delle Scienze Umane hanno sperimentato lo stage presso la scuola primaria tra fine maggio e inizio giugno.
Tutte le altre classi terze e quarte dei vari indirizzi hanno chiesto di svolgere lo stage in azienda, scegliendo in gran parte enti già convenzionati con l'Istituto, ma pure proponendo nuove esperienze per un totale di oltre cento nuove convenzioni.

STAGE ESTIVI

Partecipazione Città dei ragazzi 2022
Circa 70 studenti del Liceo hanno offerto attività ludiche ed educative ai “piccoli visitatori” all’interno della Festa del Volontariato svoltasi il 1° maggio 2022.

CITTA' DEI RAGAZZI 2022

 Esame di Stato – PCTO: Incontro Informativo con le classi Quinte
Il team PCTO ha svolto un incontro per illustrare le metodologie da adottare nel preparare l'esposizione
della propria esperienza al colloquio dell'esame, fornendo una modulistica d'Istituto e alcuni esempi pratici a cui ispirarsi.

 Progetto: “Tutto un altro percorso” – proposte di PCTO settore MUSEI del Veneto
Dopo aver partecipato a una selezione mediante lettera motivazionale, quattro studenti dell'Istituto hanno vinto la possibilità di svolgere uno stage estivo di alta formazione: due presso il PALLADIO MUSEUM DI VICENZA e due presso la PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION di Venezia.

 EDISON SCUOLA
Il progetto Scuola Edison ha come obiettivo di formare e orientare le nuove generazioni al mondo dell’energia. Le classi 3BSA, 4ASA, 4BSA, 4CSA, 5BSA hanno svolto attività didattica interattiva e pratica, seguendo 8 podcast, 6 esperimenti, 8 video esplorativi delle Centrali di Edison e 6 attività di produzione personale. Il tutto per un massimo di 30 ore riconosciute come esperienza formativa.

EDISON SCUOLA

 Progetto PCTO: INFORMATION LITERACY  – Biblioteca Comunale di Cittadella
Una decina di studenti hanno partecipato al percorso formativo di PCTO proposto dalla Biblioteca comunale di Cittadella, introduttivo alla “Information literacy”.

 CAMPUS ROTARY (aprile 2022)
Una decina di studenti si sono candidati per questa esperienza di PCTO basata sulla valorizzazione del territorio, offerta dalla collaborazione dell'Istituto con il Rotary Club.

 Progetti di Astronomia: Il cielo come laboratorio e ASYAGO SUMMER CAMP
Alcuni studenti dell'Istituto hanno partecipato alle selezioni per accedere a queste due esperienze di alta formazione, nell'ambito del partenariato con l’Università di Padova e l'Osservatorio astronomico di Asiago.
Due studenti sono stati selezionati per il progetto "Il cielo come laboratorio" e due per la partecipazione al Progetto ASYAGOSUMMER CAMP.

 Progetto Mosaici di San Marco
In partenariato con Rotary alta Padovana e l'Ass. Venezia Terzo Millennio, 34 studenti del liceo hanno svolto l'attività di guida all'esposizione di febbraio ‘22 allestita alla Chiesa del Torresino.

PROGETTO MOSAICI SAN MARCO

Progetto online "NERD? Non è Roba per Donne?”.
In collaborazione con IBM e l’Università di Padova, una decina di studentesse del nostro Istituto ha partecipato al progetto NERD, un’opportunità per sfatare uno stereotipo di genere e svolgere un’importante esperienza nell'ambito scientifico-tecnologico e informatico.

NERD? Non è Roba per Donne?

 PROGETTO ETWINNIG Università di Stoccarda
È iniziato un partenariato con l'Università di Stoccarda per lo sviluppo di meeting e progetti online nell’ambito dell’educazione civica e della cittadinanza internazionale.

PROGETTO ETWINNIG 

PROGETTO ARCHIVIO PARROCCHIA DEL DUOMO DI CITTADELLA

Continua il progetto di inventariazione e spoglio dell'archivio grazie alla collaborazione tra la Parrocchia del Duomo di Cittadella e il nostro Istituto.

PROGETTO ARCHIVIO DEL DUOMO

FORMAZIONE ANPAL
Nell’ambito delle attività di PCTO previste dalla progettualità d’Istituto gli studenti delle classi terze e quarte hanno partecipato agli incontri di formazione tenuti da ANPAL SERVIZI. Il corso si compone di una fase di attività in asincrono (attraverso materiali e form da svolgere a casa) e una fase in videoconferenza

Classi terze: marzo 22, Modulo sulla comunicazione efficace.

Classi quarte: dicembre 2021, Modulo Obiettivo professionale.

Nuova organizzazione ingressi Istituto

A seguito dell’apertura del parcheggio scambiatore a nord-ovest del nostro Istituto e della modifica dell’accesso/viabilità in via Jappelli, si comunica quanto segue.

Si prega di leggere la comunicazione allegata

ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 2021-2022

DOCUMENTI DEI CONSIGLI DI CLASSE

PER L'ESAME DI STATO 2021-2022

Cerimonia di consegna dei diplomi tedeschi per gli studenti di Camposampiero e Cittadella

Si è concluso il primo giugno 2022 a Loreggiola, con la prima cerimonia congiunta di consegna dei Diplomi di Tedesco DSD 2, il percorso degli studenti dell’Indirizzo Linguistico dell’Istituto “Newton-Pertini” di Camposampiero e del Liceo “Tito Lucrezio Caro” di Cittadella che cinque anni fa hanno aderito al progetto “Deutsches Sprachdiplom”. Il DSD 2 è un diploma di Lingua Tedesca conseguito a seguito di un esame di livello B2/C1, dopo 5 anni di percorso scolastico. Esso permette, tra l’altro, l’accesso diretto all’università tedesca senza test linguistico di ingresso e un più facile inserimento nel mondo del lavoro in ambito europeo.Alla cerimonia hanno partecipato il Vice-Sindaco di Loreggia, Prof.ssa Laura Bastarolo, la Dirigente Scolastica dell’IIS “Newton-Pertini”, Dott.ssa Chiara Tonello, una delegata della Dirigente del Liceo “Tito Lucrezio Caro”di Cittadella e le docenti di tedesco dei due istituti. Era inoltre presente il referente DSD per l’area nord-est, Dott. Tommaso Sala, che ha portato il saluto della referente nazionale per il DSD in Italia, Dott.ssa Gabriele Volgnandt.La cerimonia, a cui hanno partecipato con piacere anche diverse famiglie degli studenti coinvolti e docenti dei due istituti, ha costituito un’ importante occasione di valorizzazione del percorso di studio delle tre classi. 

PROGETTO PCTO MOSAICI DI SAN MARCO 2022


Il progetto sui Mosaici di San Marco si è concluso con la visita alla Basilica veneziana. 34 studenti, coordinati dalla prof.ssa Casarotto, a febbraio avevano svolto le visite guidate alla mostra realizzata con il supporto del Rotary alta padovana, e allestita con i pannelli forniti dall'Associazione Venezia Terzo Millennio. Il nostro istituto ha condiviso l'avventura con 27 ragazzi dell'Istituto Einaudi Gramsci di Padova, coordinati dalla prof.ssa Donatella Foddai. 
La visita del 27 maggio, condotta dal dott. Pancera, è stata una giusta conclusione del percorso. I ragazzi sono stati affascinati di fronte ai mosaici marciani illuminati appositamente per questa occasione. Il 23 maggio si era anche svolta una cena promossa dal Rotary Alta padovana durante la quale alcuni studenti hanno portato la loro testimonianza  sull'esperienza. 
Gli studenti, oltre alla giusta soddisfazione per la partecipazione al progetto, hanno evidenziato la consapevolezza di aver aumentato le rispettive competenze relazionali e la propria autostima, fondata su l'essersi messi in gioco in questo contesto non scolastico.   
        

Informazioni aggiuntive

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di piu consulta la cookie policy nel footer del sito.

Per proseguire devi accettare i cookies da questo sito o modificare le impostazioni del tuo browser.

EU Cookie Directive Module Information