CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI A.S. 2022-2023

La Regione Veneto comunica la possibilità di richiedere il BUONO LIBRI per l'anno scolastico 2022 - 2023.

A DECORRERE DAL 16 SETTEMBRE 2022

Le pratiche relative al contributo saranno svolte dai Comuni di residenza

Si prega di prendere visione della nota allegata.

ATTIVITA' PCTO Anno scolastico 2021-22

Stage Estivi: da marzo il Team PCTO è stato impegnato nell'organizzazione di circa 370 stage estivi.
Le classi terze del liceo delle Scienze Umane hanno sperimentato lo stage presso la scuola primaria tra fine maggio e inizio giugno.
Tutte le altre classi terze e quarte dei vari indirizzi hanno chiesto di svolgere lo stage in azienda, scegliendo in gran parte enti già convenzionati con l'Istituto, ma pure proponendo nuove esperienze per un totale di oltre cento nuove convenzioni.

STAGE ESTIVI

Partecipazione Città dei ragazzi 2022
Circa 70 studenti del Liceo hanno offerto attività ludiche ed educative ai “piccoli visitatori” all’interno della Festa del Volontariato svoltasi il 1° maggio 2022.

CITTA' DEI RAGAZZI 2022

 Esame di Stato – PCTO: Incontro Informativo con le classi Quinte
Il team PCTO ha svolto un incontro per illustrare le metodologie da adottare nel preparare l'esposizione
della propria esperienza al colloquio dell'esame, fornendo una modulistica d'Istituto e alcuni esempi pratici a cui ispirarsi.

 Progetto: “Tutto un altro percorso” – proposte di PCTO settore MUSEI del Veneto
Dopo aver partecipato a una selezione mediante lettera motivazionale, quattro studenti dell'Istituto hanno vinto la possibilità di svolgere uno stage estivo di alta formazione: due presso il PALLADIO MUSEUM DI VICENZA e due presso la PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION di Venezia.

 EDISON SCUOLA
Il progetto Scuola Edison ha come obiettivo di formare e orientare le nuove generazioni al mondo dell’energia. Le classi 3BSA, 4ASA, 4BSA, 4CSA, 5BSA hanno svolto attività didattica interattiva e pratica, seguendo 8 podcast, 6 esperimenti, 8 video esplorativi delle Centrali di Edison e 6 attività di produzione personale. Il tutto per un massimo di 30 ore riconosciute come esperienza formativa.

EDISON SCUOLA

 Progetto PCTO: INFORMATION LITERACY  – Biblioteca Comunale di Cittadella
Una decina di studenti hanno partecipato al percorso formativo di PCTO proposto dalla Biblioteca comunale di Cittadella, introduttivo alla “Information literacy”.

 CAMPUS ROTARY (aprile 2022)
Una decina di studenti si sono candidati per questa esperienza di PCTO basata sulla valorizzazione del territorio, offerta dalla collaborazione dell'Istituto con il Rotary Club.

 Progetti di Astronomia: Il cielo come laboratorio e ASYAGO SUMMER CAMP
Alcuni studenti dell'Istituto hanno partecipato alle selezioni per accedere a queste due esperienze di alta formazione, nell'ambito del partenariato con l’Università di Padova e l'Osservatorio astronomico di Asiago.
Due studenti sono stati selezionati per il progetto "Il cielo come laboratorio" e due per la partecipazione al Progetto ASYAGOSUMMER CAMP.

 Progetto Mosaici di San Marco
In partenariato con Rotary alta Padovana e l'Ass. Venezia Terzo Millennio, 34 studenti del liceo hanno svolto l'attività di guida all'esposizione di febbraio ‘22 allestita alla Chiesa del Torresino.

PROGETTO MOSAICI SAN MARCO

Progetto online "NERD? Non è Roba per Donne?”.
In collaborazione con IBM e l’Università di Padova, una decina di studentesse del nostro Istituto ha partecipato al progetto NERD, un’opportunità per sfatare uno stereotipo di genere e svolgere un’importante esperienza nell'ambito scientifico-tecnologico e informatico.

NERD? Non è Roba per Donne?

 PROGETTO ETWINNIG Università di Stoccarda
È iniziato un partenariato con l'Università di Stoccarda per lo sviluppo di meeting e progetti online nell’ambito dell’educazione civica e della cittadinanza internazionale.

PROGETTO ETWINNIG 

PROGETTO ARCHIVIO PARROCCHIA DEL DUOMO DI CITTADELLA

Continua il progetto di inventariazione e spoglio dell'archivio grazie alla collaborazione tra la Parrocchia del Duomo di Cittadella e il nostro Istituto.

PROGETTO ARCHIVIO DEL DUOMO

FORMAZIONE ANPAL
Nell’ambito delle attività di PCTO previste dalla progettualità d’Istituto gli studenti delle classi terze e quarte hanno partecipato agli incontri di formazione tenuti da ANPAL SERVIZI. Il corso si compone di una fase di attività in asincrono (attraverso materiali e form da svolgere a casa) e una fase in videoconferenza

Classi terze: marzo 22, Modulo sulla comunicazione efficace.

Classi quarte: dicembre 2021, Modulo Obiettivo professionale.

Sessione esami per sospensione del giudizio agosto 2022

Si comunica il calendario di fine agosto 2022 delle verifiche relative alle materie con “sospensione del giudizio”; il Collegio Docenti ha deliberato che tutte le verifiche siano effettuate in forma scritta

STAGE PCTO - ESTATE 2022

Sono iniziati a fine maggio e si stanno concludendo in questi giorni la maggior parte degli stage di PCTO degli studenti di terza e quarta del liceo Tito Lucrezio Caro. In questa estate, 370 ragazzi stanno sperimentando un importante momento per l'orientamento post diploma, che speriamo sia proficuo per confermare e scoprire le attitudini e le inclinazioni. Questo importante risultato è stato reso possibile grazie al lavoro del team PCTO, della segreteria, dei tutor d'aula, assieme alla sensibile collaborazione delle aziende, delle scuole e delle realtà produttive del territorio. Come l’anno scorso, la possibilità di cimentarsi in un’esperienza orientante diventa per gli studenti un segno significativo di una nuova normalità. 

COMUNICAZIONI AI GENITORI E AGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME anno scolastico 2022/2023

Con la presente si comunicano gli adempimenti urgenti da compiere entro mercoledì 6 luglio 2022, per permettere la formazione dei Gruppi Classe.
Si chiede di compilare il seguente FORM on-line

https://forms.gle/LNZULycBcw7Xn5dh6

In allegato la circolare completa.

TESTI PER LE VACANZE - FUTURE CLASSI PRIME

Per affrontare con i requisiti necessari il nuovo anno scolastico e i test di ingresso previsti nei primi giorni di scuola, i Dipartimenti di Italiano e Matematica consigliano i seguenti testi di ripasso degli argomenti trattati nella Scuola Secondaria di Primo Grado:

 ITALIANO: Codice ISBN  9788869102318
M. Singuaroli : Andiamo alle superiori. Grammatica, lessico, scrittura, metodo di studio.
Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori.

MATEMATICA: Codice ISBN 9788829213320
Cerini, Fiamenghi, Giallongo, Sgandurra: MATEMATICA:Esercizi guidatiper la preparazione al 1° anno della Scuola SuperioreSecondariadigrado
Edizioni Trevisini

ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 2021-2022

DOCUMENTI DEI CONSIGLI DI CLASSE

PER L'ESAME DI STATO 2021-2022

Cerimonia di consegna dei diplomi tedeschi per gli studenti di Camposampiero e Cittadella

Si è concluso il primo giugno 2022 a Loreggiola, con la prima cerimonia congiunta di consegna dei Diplomi di Tedesco DSD 2, il percorso degli studenti dell’Indirizzo Linguistico dell’Istituto “Newton-Pertini” di Camposampiero e del Liceo “Tito Lucrezio Caro” di Cittadella che cinque anni fa hanno aderito al progetto “Deutsches Sprachdiplom”. Il DSD 2 è un diploma di Lingua Tedesca conseguito a seguito di un esame di livello B2/C1, dopo 5 anni di percorso scolastico. Esso permette, tra l’altro, l’accesso diretto all’università tedesca senza test linguistico di ingresso e un più facile inserimento nel mondo del lavoro in ambito europeo.Alla cerimonia hanno partecipato il Vice-Sindaco di Loreggia, Prof.ssa Laura Bastarolo, la Dirigente Scolastica dell’IIS “Newton-Pertini”, Dott.ssa Chiara Tonello, una delegata della Dirigente del Liceo “Tito Lucrezio Caro”di Cittadella e le docenti di tedesco dei due istituti. Era inoltre presente il referente DSD per l’area nord-est, Dott. Tommaso Sala, che ha portato il saluto della referente nazionale per il DSD in Italia, Dott.ssa Gabriele Volgnandt.La cerimonia, a cui hanno partecipato con piacere anche diverse famiglie degli studenti coinvolti e docenti dei due istituti, ha costituito un’ importante occasione di valorizzazione del percorso di studio delle tre classi. 

PROGETTO PCTO MOSAICI DI SAN MARCO 2022


Il progetto sui Mosaici di San Marco si è concluso con la visita alla Basilica veneziana. 34 studenti, coordinati dalla prof.ssa Casarotto, a febbraio avevano svolto le visite guidate alla mostra realizzata con il supporto del Rotary alta padovana, e allestita con i pannelli forniti dall'Associazione Venezia Terzo Millennio. Il nostro istituto ha condiviso l'avventura con 27 ragazzi dell'Istituto Einaudi Gramsci di Padova, coordinati dalla prof.ssa Donatella Foddai. 
La visita del 27 maggio, condotta dal dott. Pancera, è stata una giusta conclusione del percorso. I ragazzi sono stati affascinati di fronte ai mosaici marciani illuminati appositamente per questa occasione. Il 23 maggio si era anche svolta una cena promossa dal Rotary Alta padovana durante la quale alcuni studenti hanno portato la loro testimonianza  sull'esperienza. 
Gli studenti, oltre alla giusta soddisfazione per la partecipazione al progetto, hanno evidenziato la consapevolezza di aver aumentato le rispettive competenze relazionali e la propria autostima, fondata su l'essersi messi in gioco in questo contesto non scolastico.   
        

Invito festa di apertura al Parco - 10 giugno ore 18,00

Progetto "Incontriamoci al Parco" di Fontaniva. 
Alcune studentesse del nostro istituto stanno facendo lo stage presso questa associazione che gestisce il progetto sociale "Incontriamoci al Parco - le generazioni si incontrano". La festa di apertura si terrà il venerdì 10 giugno alle ore 18,00.
Alleghiamo la locandina con il programma e il manifesto di alcune delle attività

 

Allegati:
Scarica questo file (locandina_giovani.pdf)locandina_giovani.pdf[ ]60 kB
Scarica questo file (locandina_inaugurazione.pdf)locandina_inaugurazione.pdf[ ]233 kB

Summer in Science

Facciamo i complimenti alle nostre studentesse Desiree Maria Insalata (4BSA) e Laura Levorato (4B) per essere state scelte fra i 20 partecipanti alla Summer School Summer in Science. Summer in Science è un programma estivo di formazione intensiva organizzato da Adamas Scienza e da European Molecular Biology Laboratory (EMBL) in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Summer in Science offre ai partecipanti un’occasione unica per esplorare l’affascinante mondo della ricerca sulle neuroscienze, l’epigenetica, la genomica, la biologia cellulare e molecolare, attraverso l’esperienza pratica diretta e con un approccio basato sui principi dell’inquiry.

Summer in Science si distingue, nel panorama delle offerte formative rivolte agli studenti italiani, per diversi elementi di unicità ed eccellenza:

  • è un esempio unico in Italia di scuola estiva residenziale che offre un’esperienza di ricerca full-immersion nei campi della biologia molecolare e cellulare, e allo stesso tempo una formazione basata sull’apprendimento hands-on, sul dibattito scientifico e sul tutoraggio esperto in ambienti di laboratorio;

  • è un format che mira a coinvolgere ed ispirare i partecipanti, stimolando a comprendere, comunicare e pensare criticamente sugli aspetti scientifici della ricerca, e sulle implicazioni etiche e sociali della ricerca scientifica;

  • è un programma di altissima qualità scientifica, grazie al coinvolgimento di ricercatori che si occupano dello studio di vari settori delle scienze della vita nell’ambito di istituti di ricerca di rilievo internazionale;

  • ha una forte componente di internazionalità, e promuove l’uso dell’inglese, la lingua universale della scienza.

Questi elementi distintivi contribuiscono ad aggiungere un notevole valore formativo alla semplice esperienza di stage in laboratorio, e sono stati alla base del successo del programma che ha ottenuto un riscontro estremamente positivo da parte degli studenti e dei ricercatori coinvolti. Il programma si ispira alla convinzione che il pensiero basato su evidenze, quando sia informato e critico, è uno strumento strategico per le generazioni future di cittadini.

CONSEGNA DEI DIPLOMI AGLI STUDENTI DIPLOMATI NELL'A.S.2020-2021

In allegato la comunicazione con le modalità di consegna dei diplomi agli studenti che hanno conseguito la maturità nell’ a.s. 2020-21.

Notte Nazionale del Liceo Classico

Il 6 maggio in tutta Italia si rinnoverà l'emozione della NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO, giunta quest'anno alla VIII edizione con oltre 300 istituti aderenti. Sarà anche per il Liceo Tito Lucrezio Caro una serata di musica e poesia, arte e storia, animata dai nostri studenti che, dopo la pandemia, tornano finalmente in presenza nella loro scuola per far rivivere i valori dell'humanitas.

Per motivi di sicurezza, l'accesso all'Istituto sarà possibile in 2 turni su prenotazione ai seguenti link.

PRIMO TURNO (ore 18.00-20.30 circa): https://forms.gle/Ts3cqTpjEAKSLfDq9.

SECONDO TURNO (ore 20.00-22.30 circa):https://forms.gle/WiBBNeN8d83Sxk3d9.

Festa del Volontariato

Domenica 24 aprile, dalla mattina fino al tardo pomeriggio, studentesse e studenti del nostro Liceo animeranno con giochi, attività ludiche ed educative bambini e ragazzi che passeggeranno nel centro storico di Cittadella per scoprire in modo divertente le diverse opportunità ricreative e culturali del territorio. Per l'occasione sarà allestito un apposito stand dove bimbi e ragazzini potranno fare giochi e scoperte, trovando risposte a curiosità sulle attività del nostro istituto. Il tema scelto quest'anno è     “ I CARE ”  : proprio per essere certi di aver cura di tutti, abbiamo pensato di mettere in campo 70 studenti, che si alterneranno durante tutto il tempo della manifestazione, per essere a disposizione di tutti i "piccoli" che vorranno far visita ai nostri gazebo.

X edizione Olimpiadi Lingue e Civiltà Classiche, a.s. 2021-22

Il 1° aprile 20220 si è tenuta la gara regionale delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche. Le nostre studentesse Elena Cossu e Carlotta Mastellaro della 4LC hanno svolto un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze. Tantissimi complimenti per l'impegno profuso e i lavori prodotti, di grande qualità. Con l'augurio che la passione per il sapere resti sempre come esempio per i nostri ragazzi. Ad maiora! 

Informazioni aggiuntive

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di piu consulta la cookie policy nel footer del sito.

Per proseguire devi accettare i cookies da questo sito o modificare le impostazioni del tuo browser.

EU Cookie Directive Module Information