Quality Label eTwinning al nostro Liceo per il progetto “Mirror of the Nations”

Durante tutto l’arco dell’anno lastico 2019/2020, l’attuale classe 2CSA si è impegnata in un progetto di “gemellaggio online” dal titolo “Mirror of the Nations”. I partecipanti, appartenenti a quattro diverse nazionalità europee (italiana, turca, slovena e romena), hanno avuto modo di comunicare, collaborare, sviluppare attività collaborative, condividere idee sulle loro culture e tradizioni e scambiarsi reciproca ospitalità nelle aule virtuali dei propri istituti. Al progetto ha contribuito anche l’Università di Stoccarda, con un laboratorio online di cittadinanza globale, che ha preso spunto dalla canzone Where is the Love? dei Black Eyed Peas.Il progetto si è svolto sulla piattaforma eTwinning: una community di incontro istituita dalla Commissione Europea e gestita dal programma Erasmus+. Recentemente è stato insignito del “quality label” dall’unità nazionale di supporto eTwinning presso l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.L’immagine mostra il logo dell’attività, creato dagli studenti.

IL VENETO LEGGE

Lo scorso 24 settembre si è tenuta la maratona regionale di lettura “Il Veneto legge”, giunta alla sua quinta edizione; quest’anno il filo conduttore degli incontri di lettura è stato l’acqua, assieme al ricordo della fondazione di Venezia, dei settecento anni dalla morte di Dante e di importanti voci del nostro territorio quali Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto e Rodolfo Sonego, di cui ricorre il centenario della nascita. Anche alcune classi del nostro liceo vi hanno preso parte, alternandosi nella lettura di romanzi e poesie o presentando le letture estive che sono sembrate più coinvolgenti e significative. In particolare:

• gli studenti della 2ª LC, della 3ª AS e della 4ª BL si sono confrontati sui libri letti durante l’estate;
  • la 2ª C è stata impegnata in un read more e nell’attività “Ho paesaggito molto: letture di luoghi zanzottiani”;
  • i ragazzi della 2ª CSA hanno letto i primi tre capitoli del romanzo L’anno della vittoria di Mario Rigoni Stern;
  • la 4ª CSA ha letto l’incipit dell’ultimo lavoro di Paolo Malaguti, Se l’acqua ride;
  • la 5ª BS e la 5ª CS si sono dedicate alla lettura di un passo dell’opera di Enrico Palandri, Verso l’Infinito, e hanno riflettuto sul concetto di straniero.

Certi che la lettura ancora oggi ha il potere di sorprendere, emozionare ed arricchire i lettori di ogni età, ringraziamo quanti hanno partecipato all’iniziativa e invitiamo tutti a lasciarsi sedurre dal fascino dei libri.

CONSEGNA LIBRETTO SCOLASTICO - Ven 01 / Sab 02 ottobre 2021

Si prega di prendere visione della comunicazione.

RIENTRO IN SICUREZZA

Nel box COVID-19 (Protocolli e comunicazioni della scuola) sono presenti i materiali relativi al rientro in sicurezza , la pagina è in costante aggiornamento.

EVENTO DEDICATO A DANTE

Martedì 14 Settembre alle ore 17,30 presso la sala consiliare di Villa Rina di Cittadella si svolgerà un evento dedicato a Dante nel 700esimo anniversario della morte. Lettura e commento di alcuni brani della Divina Commedia con la collaborazione di studenti ed ex studenti del LICEO "TITO LUCREZIO CARO" .

Allegati:
Scarica questo file (Dante, poeta e gentiluomo.pdf)Dante, poeta e gentiluomo.pdf[ ]572 kB

CALENDARIO SCOLASTICO 2021-2022

Si comunica che la Regione Veneto ha approvato il calendario scolastico 2021 - 2022

CLASSI PRIME LICEO SCIENZE APPLICATE A.S.2021-2022

In allegato gli elenchi delle classi prime delle Scienze Applicate.

Scarica questo file (1ASA.pdf)1ASA.pdf[ ]354 kB
Scarica questo file (1BSA.pdf)1BSA.pdf[ ]337 kB
Scarica questo file (1CSA.pdf)1CSA.pdf[ ]378 kB

CLASSI PRIME LICEO DELLE SCIENZE UMANE A.S.2021-2022

In allegato gli elenchi delle classi prime del Liceo delle Scienze Umane.

Scarica questo file (1AS.pdf)1AS.pdf[ ]139 kB
Scarica questo file (1BS.pdf)1BS.pdf[ ]173 kB

CLASSI PRIME LICEO LINGUISTICO A.S.2021-2022

In allegato gli elenchi classe del Liceo Linguistico.

Scarica questo file (1AL.pdf)1AL.pdf[ ]145 kB
Scarica questo file (1BL.pdf)1BL.pdf[ ]142 kB