ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA DURANTE CHIUSURA ISTITUTO, EMERGENZA CORONAVIRUS

Cari Docenti, Cari Alunni e Gentili Genitori, l’emergenza sanitaria che stiamo attraversando limita purtroppo i nostri movimenti e di conseguenza la possibilità di riunirci in classe per lavorare insieme.

Tuttavia, tra le tante difficoltà che questa situazione ci presenta, essa ci offre anche l’opportunità di sperimentare tecniche e metodi nuovi per imparare assieme.

Al momento non sappiamo per quanto tempo ancora si protrarrà la chiusura delle scuole e/o la sospensione delle attività didattiche. Per ora la chiusura è fissata fino all’1 marzo, ma è ragionevole prepararsi fin da ora all’eventualità che il provvedimento sia prorogato, e di sicuro le soluzioni che avremo attivato si dimostreranno utili anche quando le normali attività didattiche potranno riprendere. Qui di seguito, quindi, le indicazioni di lavoro cui chiedo a tutti di attenersi. 1. utilizzare il registro elettronico (sezione Didattica), come già facciamo di consueto, per caricare indicazioni di studio, materiali, videolezioni, etc. per gli studenti; 2. assegnare compiti e test garantendo la correzione a distanza (ad es. comunicando via posta elettronica); 3. utilizzare le piattaforme di didattica (es. Moodle) o strumenti di condivisione (es. Google Drive). I proff. Casarotto e Menegazzo saranno a disposizione per suggerimenti e assistenza, in particolare per l’uso della piattaforma Moodle per i docenti che l’hanno già attivata.

CHIUSURA ISTITUTO EMERGENZA CORONAVIRUS

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO l’art. 1 comma 2 lettera b dell’ordinanza n. 1 del 23/02/2020 del Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Veneto che prevede la “[omissis…] chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado nonché della frequenza delle attività scolastiche [… omissis]”
VISTO l’art. 2 dell’ordinanza n. 1 del 23/02/2020 del Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Veneto che prevede che “[omissis…] i provvedimenti della presente ordinanza avranno efficacia dalla data di firma del presente documento fino a tutto il 01/03/2020 [… omissis]”

DISPONE
la chiusura di tutto l’Istituto dalla data odierna fino al 01.03.2020.
Si chiede a tutti gli interessati di tenere quotidianamente sotto controllo il registro elettronico e l’home page del sito istituzionale per informazioni e aggiornamenti

SOSPENSIONE VIAGGI USCITE/INIZIATIVE- EMERGENZA CORONAVIRUS

! AGGIORNAMENTO 25.02.2020 !

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Informa che il Consiglio dei Ministri ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid–19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alle uscite didattiche e ai viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero.

Il Ministero dell'Istruzione, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, ha disposto che, per motivi precauzionali, sono sospesi, verso qualunque destinazione, i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate, i giochi studenteschi, le manifestazioni anche a carattere sportivo e le uscite didattiche comunque denominate.

Sulla base di quanto sopra, si comunica che uscite e viaggi sono sospesi fino ad ulteriore comunicazione.

NB: Per le famiglie che devono effettuare il pagamento a saldo per le prossime visite di istruzione, il termine è sospeso.

BRILLANTI RISULTATI DEI NOSTRI STUDENTI

Anche quest’anno il nostro Istituto si è distinto positivamente nella fase iniziale delle Olimpiadi di Italiano, candidando alcuni studenti alla fase regionale della competizione, ma soprattutto ottenendo risultati medi superiori a quelli sia regionali che provinciali.
CONGRATULAZIONI dunque a tutti i partecipanti!

  

 

Borsa di studio Rotary Club Cittadella

Il Rotary Club Cittadella offre per l’anno scolastico 2019/2020 due borse di studio al merito scolastico di 2.500,00= € (duemila cinquecento euro) destinate al sostegno di giovani studenti dotati di “eccellenza scolastica e di merito” che frequentino il Liceo Tito Lucrezio Caro.Le borse di studio intendono fornire un contributo finalizzato al pagamento delle tasse scolastiche universitarie del primo anno, a favore degli studenti diplomandi entro l’anno scolastico 2019/2020. La domanda di ammissione al Concorso va presentata entro il 30 marzo 2020.  In allegato il Bando di Concorso.

Visita alla Mostra "Ritratto di Donna. Il sogno degli anni '20 lo sguardo di Ubaldo Oppi"

Il 4 febbraio 2020 un gruppo di studentesse del Liceo delle classi 5AL, 5BL, 5BS, 5D hanno visitato la mostra allestita all'interno della Basilica Palladiana di Vicenza. L'esposizione ha illustrato, attraverso un percorso dedicato a Ubaldo Oppi, gli aspetti stilistici e storici dell'arte dal periodo Art-Nouveau all'esperienza del "ritorno all'ordine", del realismo magico e del gruppo Novecento, con un focus specifico sull'evoluzione dei costumi e sulla crescente indipendenza femminile negli anni '20.

"Cyberguy. Penso, agisco, sono. Io conosco le regole e sono un adolescente resiliente e consapevole"

Nell’ambito delle attività inserite del Progetto Nazionale Scuola Digitale contro il bullismo e Cyber, il 7 febbraio 2020 “giornata nazionale contro il bullismo a scuola”,  13 classi del biennio dell'Isituto hanno partecipato all'incontro "Cyberguy. Penso, agisco, sono. Io conosco le regole e sono un adolescente resiliente e consapevole" tenuto dall'Avvocato Eva Vigato e dalla Psicologa Dottoressa Barbara Bononi. Gli interventi hanno contruibito a delineare da un lato gli scenari dei comportamenti e dei reati, dall'altro le situazioni di disagio e i comportamenti dell'adolescenza in relazione alla rete e ai social. 

La satira e il giornalismo

Si informa che i Rappresentanti degli Studenti hanno organizzato un’assemblea in orario serale aperta a tutta la cittadinanza per Venerdì 7 febbraio 2020, in Sala Emmaus, presso il Patronato di Cittadella alle ore 20.45.
Il tema dell’assemblea è “La satira e il giornalismo” ed è prevista la presenza di Vittorio Lattanzi ed Eddie Settembrini, redattori del giornale satirico online ‘Lercio – Lo sporco che fa notizia’.
Gli studenti, i docenti e i genitori sono invitati a partecipare. Si allega volantino della serata.

Allegati:
Scarica questo file (La Satira e il Giornalismo.pdf)La Satira e il Giornalismo.pdf[ ]159 kB

Olimpiadi di Matematica

Venerdì 17 gennaio sette giovani studentesse hanno rappresentato la nostra scuola alla semifinale delle Olimpiadi di Matematica a squadre femminili, disputando la gara con intelligenza e tenacia fino agli ultimi secondi e conquistando un risultato eccellente: 51 posto su 226 squadre partecipanti da tutta Italia. Complimenti allora alle nostre piccole ma grandi ragazze: Benedetta Carlon (4A), Elisabetta Bisinella (3BL), Celeste De Polli (3BSA), Helena Baggio (3ASA), Vittoria Pettenon, Sofia Gallinaro e Beatrice Rebellato (2C).

Pagamento tasse scolastiche con F24

A seguito dell’approvazione della Legge di Bilancio 2020 (L. 58/2019) a partire dal 1° gennaio 2020 è previsto che le tasse scolastiche siano pagate tramite F24.

Poichè al momento non è ben chiaro se si tratti di un obbligo o di una alternativa ai precedenti metodi di pagamento, è opportuno suggerire a tutte le famiglie che ancora non hanno provveduto al pagamento delle tasse scolastiche di adottare questa nuova procedura.

PREMIO PER LA LEGALITA' 2019

Durante la celebrazione del patrono della Polizia di Stato, è stato consegnato un premio per la legalità alla ex Dirigente Fiorenza Marconato, che si è distinta per aver contrastato un episodio di cyberbullismo avvenuto nella primavera 2018 all’interno del Liceo "Tito Lucrezio Caro" di Cittadella. In quell'occasione, alcune delle vittime avevano trovato il coraggio di rivolgersi alla polizia postale e alla preside, che si era immediatamente attivata, promuovendo assemblee di classe e d'Istituto e coinvolgendo tutta la comunità in una riflessione educativa e didattica sul valore del diversità, del confronto e della convivenza civile e democratica nella scuola e nella società.

GIORNO DELLA MEMORIA, 27 GENNAIO 2020

In occasione delle celebrazioni della giornata della Memoria, gli studenti rappresentanti di Istituto e con la collaborazione della docente referente del progetto, prof.ssa Zanini, hanno allestito una mostra nell’Atrio principale dell’Istituto. L’esposizione è costituita da alcune postazioni con materiale visivo (foto, poster…) e da materiale audio, fruibile dai visitatori e dalle classi utilizzando il proprio telefono munito di auricolari, tramite inquadramento di QR code; la visita dura circa 20 minuti. Si invita la cittadinanza a visitare la mostra che rimarrà aperta da lunedì 27 gennaio a martedì 11 febbraio 2020, negli orari di apertura dell’Istituto. Si raccomanda di portare il proprio telefono cellulare munito di auricolari.

"Sopravvissuti" - Reading Letterario

Abbiamo il piacere di invitarVi al Reading Letterario: "Sopravvissuti"
Con la partecipazione di alcuni nostri studenti.

27 gennaio 2020 ore 20:45

presso il Teatro Palladio di Fontaniva (PD)

Allegati:
Scarica questo file (locandina-sopravvissuti.jpg)locandina[ ]51 kB

Progetto bioetica

Ritorna l'appuntamento annuale con programma di incontri di bioetica, rivolto agli studenti del liceo, che quest'anno prevede incontri sul tema del cambiamento climatico.
 

ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S.2020/2021

Domande di iscrizione alla classi prime tramite il portale MIUR (Iscrizioni on-line)
Inoltro domanda (vedi Istituto Scuola in Chiaro)
DALLE ORE 8,00 DEL 07 GENNAIO 2020
ALLE ORE 20,00 DEL 31 GENNAIO 2020
In allegato:
- la Delibera n° 396 del Consiglio di Istituto del 09/12/2019 "Criteri di accoglienza nuove iscrizioni Classi Prime per l'Anno Scolastico 2020/2021
-Circolare del 16/12/2019

QR CODE Scuola in Chiaro per ISCRIZIONI a.s. 2020/2021

"Scuola aperta" al Liceo Tito Lucrezio Caro

Il "Liceo Tito Lucrezio Caro" vi invita a scuola nei giorni di:

SABATO 16 novembre 2019 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 per il LICEO SCIENTIFICO  il LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE e il LICEO CLASSICO;

sabato 30 novembre 2019 dalle ore 15,00 alle ore 18,00per il LICEO LINGUISTICO, il LICEO DELLE SCIENZE UMANE e il LICEO CLASSICO;

sabato 18 gennaio 2020 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 per TUTTI GLI INDIRIZZI.

Incontri serali con le famiglie

LUNEDI’ 11 novembre 2019 ore 20,30 – 22,00:
incontro della Dirigenza Scolastica presso la Sala Emmaus del Patronato Pio X di Cittadella (Borgo Treviso) con le famiglie degli studenti delle Terze medie degli Istituti Comprensivi di: S. Pietro in Gù, Carmignano di Brenta, Fontaniva, Cittadella- IC plesso “Luigi Pierobon”, Tezze sul Brenta, Belvedere di Tezze, IC di Rosà, Scuola inglese di di Rosa’, RossanoVeneto,  Grantorto, Gazzo, S. Giorgio in Bosco, S. Giorgio delle Pertiche, S. Giustina in Colle.

GIOVEDI'  14 novembre 2019 ore 20,30 – 22,00:
incontro della Dirigenza Scolastica presso la presso la Sala EMMAUS  del Patronato Pio X di Cittadella (Borgo Treviso) con le famiglie degli studenti delle Terze medie degli Istituti Comprensivi di:Galliera Veneta, S. Martino di Lupari, Piazzola sul Brenta, Marsango e Curtarolo, Tombolo, Villa del Conte, Loreggia, Scuola Steineriana di Cittadella.

Informazioni aggiuntive